SPORT INVERNALI - 17 febbraio 2022, 07:50

PECHINO 2022: Brignone ancora sul podio: vince il bronzo nella combinata

Malagò: "Straordinaria Federica ! Hai dimostrato di essere una sciatrice completa" LE CONGRATULAZIONI DALLA VALLE

PECHINO 2022: Brignone ancora sul podio: vince il bronzo nella combinata

Federica Brignone si è aggiudicata la medaglia di bronzo nella combinata. L’azzurra ottava dopo la discesa libera (1:33.11) ha recuperato molto bene nello slalom chiudendo in 2:27.52. Dopo l’argento nello slalom gigante la 31enne valdostana ha saputo conquistare questa seconda medaglia nella prova più completa della disciplina riuscendo ad interpretare lo slalom nel migliore dei modi considerando l’altro numero di concorrenti che non hanno concluso la gara.

Sono state infatti tradite dal tracciato ben 11 su 24 partecipanti tra cui Elena Curtoni, già fuori nella discesa, Nicol Delago e Marta Bassino. Ai primi due posti si sono classificate le svizzere Michelle Ghisin (2:25.67) e Wendy Holdener (2:26.72).

Federica è la prima italiana di sempre sul podio olimpico nella specialità, in 86 anni di storia. Per l’Italia Team a Pechino 2022 è la sedicesima medaglia.

“Straordinaria Federica! Una prova spettacolare in una gara difficilissima.  - ha diciarato il Presidente Malagò - Una medaglia fortissimamente voluta e cercata. Fede ha dimostrato di essere una sciatrice clamorosamente completa. E non è finita. Ora testa e cuore al Team Event di sabato dove la Brignone con gli altri azzurri può veramente, e ancora una volta, fare la differenza”.

Le congratulazioni del Consiglio Valle a Federica Brignone, medaglia di bronzo nella combinata di sci alpino

«Una Brignone straordinaria, che onora la Valle d’Aosta, lo sport e i valori della pratica sportiva. Con la sua seconda medaglia a Pechino, entra nell’Olimpo dello sci italiano.» Il Presidente Alberto Bertin esprime così, a nome suo personale e del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, i complimenti a Federica Brignone per aver conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Pechino 2022 nella combinata di sci alpino.

E aggiunge: «Il suo talento unito alla sua capacità di gestire le situazioni, anche quelle più difficili, ne fanno un’interprete straordinaria di questo sport. Brava Federica!»

La Giunta regionale si congratula con Federica Brignone per la seconda medaglia ai Giochi olimpici invernali  di Pechino 2022

La Giunta regionale si congratula ancora con Federica Brignone per la sua seconda medaglia ai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022. Dopo l’argento nello slalom gigante conquistato 10 giorni fa, il bronzo di oggi nella combinata alpina consolida la straordinaria caratura sportiva della sciatrice di La Salle, Chevalier de l’Autonomie.

Federica continua a scrivere la storia dello sci e a regalarci emozioni capaci di restare nel tempo, portando lustro al nome della Valle d'Aosta. La sua determinazione e la sua costanza – commenta, a nome del Governo regionale, il Presidente Erik Lavevaz - sono un esempio altissimo della capacità di affrontare le difficoltà per raggiungere traguardi eccezionali”.

 

redix

SU