SPORT INVERNALI - 07 febbraio 2022, 08:56

PECHINO 2020: FEDERICA BRIGNONE ARGENTOOOOOOOOOO

FEDERICA BRIGNONE 33/MA MEDAGLIA OLIMPIACA PER L'ITALIA ITALIA Federica Brignone d'argento! Azzurra seconda nello slalom gigante di Pechino 2022. Congratulazioni della Giunta regionale

Federica Brignone nello slaom d'argento

Federica Brignone nello slaom d'argento

GRANDE FEDERICA!!!!!!

Federica Brignone è d’argento ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022! Quattro anni dopo il bronzo di PyengChang2018, l’azzurra si migliora conquistando la medaglia di un metallo più pregiato nello slalom gigante disputato al National Alpine Ski Centre di Yanqing. Brignone avanza di una posizione rispetto alla prima manche e, con il tempo di 1:55.97, sale sul secondo gradino di un podio su cui svetta la campionessa olimpica svedese Sara Hector oro in 1:55.69, ma davanti alla svizzera Lara Gut Behrami (1:56.41), medaglia di bronzo.

Si tratta della prima medaglia dello sci alpino in questa edizione dei Giochi Olimpici Invernali. L’ultimo argento olimpico italiano nella storia dello sci alpino femminile è quello di Isolde Kostner, vinto nella discesa libera di Salt Lake City 2002.  (foto Simone Ferraro)

Congratulazioni della Giunta regionale

a Federica Brignone per la medaglia d’argento ai Giochi olimpici invernali  di Pechino 2022

Facendosi interprete “dell’orgoglio e dell’emozione di tutta la Valle d’Aosta” la Giunta regionale si congratula con Federica Brignone per la medaglia d’argento nello slalom gigante conquistata oggi ai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022.

Questo prestigiosissimo risultato, dopo il bronzo di quattro anni fa a PyeongChang, “consacra l’atleta di La Salle, già nominata Chevalier de l’Autonomie, come una delle più forti sciatrici italiane di sempre. L’avventura olimpica conferma in modo straordinario la sua determinazione e la sua forza di volontà, che ne fanno un simbolo di cui essere fieri”.

Le congratulazioni del Consiglio Valle a Federica Brignone

Il Presidente Alberto Bertin, a nome suo personale e del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, si congratula con Federica Brignone, autrice oggi, lunedì 7 febbraio 2022, di due splendide discese che l'hanno portata a conquistare la medaglia d'argento nello slalom gigante ai giochi olimpici di Pechino.

«Federica Brignone - dice il Presidente Alberto Bertin - ha confermato lo stato di forma e la grande solidità che stanno caratterizzando la sua stagione anche in Coppa del Mondo: questa medaglia è la giusta ricompensa di un percorso che continua a regalarci sempre nuove emozioni. A Federica i nostri più vivi complimenti.

ascova

SU