/ SPORT INVERNALI

SPORT INVERNALI | 10 novembre 2021, 20:45

HOCKEY Nazionali giovanili: 14 partite in tre giorni per le cinque selezioni junior

Settimana ricca di impegni per le nazionali giovanili di hockey su ghiaccio. Under 20 di scena ad Egna, trasferte in Ungheria per under 18 maschile e femminile.

HOCKEY Nazionali giovanili: 14 partite in tre giorni per le cinque selezioni junior

Dalla under 20 alla under 15, dalla under 16 alle under 18 maschile e femminile. Saranno cinque le nazionali junior di hockey su ghiaccio impegnate da giovedì 11 a sabato 13 novembre in 14 partite e cinque tornei fra Italia, Austria e Ungheria. In totale, fino a domenica, saranno ben 19 le partite che vedranno scendere in pista sette squadre azzurre comprese le senior femminile e maschile. Per le donne c’è la qualificazione olimpica a Füssen (tutte le partite in diretta streaming su Olympic Channel),mentre gli uomini saranno a Budapest contro Ungheria e Ucraina (dirette su m4sport.hu ed ersteligatv.hu).

La nazionale under 20 sarà l’unica a giocare in casa. Alla Würth Arena di Egna, infatti, è in programma il Torneo 4 Nazioni che vedrà al via Italia, Ungheria, Francia e Slovenia. Rispetto alle convocazioni iniziali, coach Giorgio De Bettin ha dovuto rinunciare agli infortunati Haßler e Schöpfer: al loro posto è stato chiamato Gabriel Zerbetto. Non fanno parte della rosa per il torneo di Egna, ma potrebbero tornare utili per il Mondiale di Seconda Divisione gruppo A di Brasov (Romania) in programma dal 13 al 19 dicembre, alcuni dei prospetti più interessanti dell’hockey italiano come Pascal Brunner, Alessandro Segafredo e Simone Dadiè. Da segnalare che la under 20 è categoria pensata per i ragazzi nati nel 2002 e nel 2003, ma tra gli azzurri vi sono alcuni giovanissimi come il portiere Damian Clara (classe 2005), il difensore Enrico Larcher (2004) e gli attaccanti Gschliesser e Purdeller (2004). Quest’ultimo, tra l’altro, è reduce da una settimana di altissimo livello in Alps Hockey League con i Red Bulls Salzburg Junior, con 4 gol e 4 assist in appena 2 partite. Gli azzurrini giocheranno domani alle 20 contro l’Ungheria, venerdì alle 19 contro la Francia e sabato alle 14.30 contro la Slovenia. Ingresso gratuito allo stadio, tutte le partite saranno in diretta streaming sul canale Youtube della Würth Arena.

La nazionale under 18 maschile guidata per l‘occasione da Dino Grossi (coach Fabio Armani sarà a Egna con la under 20), sarà invece di scena a Szekesfehervar per un Torneo 4 Nazioni che vedrà la partecipazione dei magari padroni di casa, dell’Italia, della Slovenia e dell‘ Austria. Traferta in Ungheria, per la precisione a Györ, anche per la nazionale under 18 femminile di Stefano Daprà che affronterà Ungheria, Francia e Slovacchia. La nazionale under 16 allenata da Robert Chizzali, invece, sarà a Klagenfurt, dove se la vedrà con i pari età di Slovenia, Austria e Ungheria, mentre per la nazionale under 15 la destinazione sarà Kufstein. In quest’ultimo caso da segnalare il forfait delle selezioni tedesche di Sassonia e Baviera: la squadra allenata da John Parco affronterà quindi venerdì e sabato in amichevole la nazionale austriaca.

ascova/fisg

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore