BOCCE - 24 luglio 2021, 14:41

Bocce: A Cussignacco la final eight scudetto Under 18

In campo il Bassa Valle. Una settimana dopo i Campionati Italiani Giovanili di Noventa di Piave, che hanno assegnato cinque titoli italiani Individuali e Coppie, tornano in campo i ragazzi della specialità Volo

Bocce: A Cussignacco la final eight scudetto Under 18

A Cussignacco, in provincia di Udine, infatti, è in programma la final eight scudetto Under 18. Non sarà presente, tra le otto formazioni che puntano a vincere il titolo italiano di società, la squadra campione uscente dell’Andora, team ligure che, nel 2020, mise fine all’egemonia aostana della Bassa Valle, reduce dalla vittoria di due scudetti consecutivi.

A prender parte alla kermesse tricolore in terra friulana saranno le venete Noventa, Saranese, Quadrifoglio Fagagna, le piemontesi Pro Valfenera, Auxilium Saluzzo, Beinettese, le liguri La Boccia Savona e l’aostana Bassa Valle. Il direttore di gara sarà Eros Del Bianco.

La competizione avrà inizio sabato 24 luglio con la 1^ Partita Poule: dalle ore 08,30 col Combinato 8 giocate e Tiro di Precisione, a seguire Tiro Rapido a Staffetta 5 minuti, ancora Coppia e Individuale ai punti 11 o nei 60 minuti, per concludere col tiro progressivo (cinque minuti).

Dalle 14 è in programma la 2^ Partita Poule con la stessa sequenza di prove della prima. In serata sono in programma i Recuperi Poule.

A Cussignacco la final eight scudetto Under 18 del Volo

Quarti di finale

Poule 1
La Boccia Savona - Beinettese
Bassa Valle - Auxilium Saluzzo

Poule 2
Saranese - Noventa
Quadrifoglio Fagagna - Pro Valfenera

Le semifinali si disputeranno dalle 8,30 di domenica 25 luglio, finale scudetto dalle ore 14.

Il match che assegnerà il titolo italiano sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Bocce e sul canale federale Youtube.

“Terminati i weekend tricolori dell’alto livello, sia maschili che femminili, di Raffa, Volo e Petanque è arrivato il momento dei ragazzi – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De SanctisSi tratta di finali molto importanti, perché in campo scendono gli atleti che rappresentano il futuro del movimento boccistico. A Noventa, coi tricolori giovanili individuali e coppie, abbiamo già avuto un’interessante anteprima. A Cussignacco molti dei giocatori impegnati a Noventa di Piave si ritroveranno nuovamente di fronte, questa volta per difendere i colori della propria società. In Friuli Venezia Giulia sono convinto che, come accaduto a Noventa, assisteremo a un livello tecnico-agonistico interessante, frutto del buon lavoro che diverse società sportive stanno portando avanti coi giovani”.

“Io credo che il futuro dello sport delle bocce, in tutte le specialità, sia il gioco a squadre – ha proseguito De SanctisSono diversi i motivi, tra questi lo spettacolo, lo spirito di gruppo, molto importante soprattutto quando sono coinvolti i più giovani, i tempi ridotti di ogni singolo incontro rispetto alle gare tradizionali che, in ogni caso, devono continuare per la grande massa di appassionati che contraddistingue la nostra disciplina”.

“Il mio in bocca al lupo va ai ragazzi e allo staff organizzativo della società di Cussignacco per questo intenso fine settimana”, ha concluso De Sanctis.

Il prossimo appuntamento, dopo quello di Cussignacco, saranno le final eight scudetto Under 15 del Volo, in programma il 7 e 8 agosto a Centallo; mentre, il 4 e 5 settembre il calendario nazionale della FIB ha in serbo i Campionati Italiani Under 18 e Under 15, maschili e femminili, della Raffa con i titoli tricolori da assegnare nell’Individuale, Coppia e Tiro di Precisione.

pgc

Ti potrebbero interessare anche:

SU