PESISTICA - 22 giugno 2021, 14:03

Laurel Hubbard prima trans alle Olimpiadi. Ma le avversarie non ci stanno

La Nuova Zelanda convoca Lauren Hubbard per Tokyo, sollevatrice di pesi, 43 anni nata Gavin Hubbard. Lei è infatti la prima atleta transgender a partecipare ai Giochi Olimpici e scoppia la polemica delle colleghe: "Quanti uomini cambieranno genere per rubare il podio a noi donne?".

Laurel Hubbard prima trans alle Olimpiadi. Ma le avversarie non ci stanno

Il comitato Olimpico della Nuova Zelanda ha diramato la lista degli atleti che prenderanno parte ai Giochi e tra questi c’è proprio la sollevatrice di pesi Lauren Hubbard, 43 anni. Da 13 anni ha cambiato sesso, e nome, passando da Gavin a Lauren appunto e ha ricevuto l’idoneità per competere nelle gare femminili di sollevamento pesi.

Ciò è reso possibile da linee guida specifiche del Comitato Olimpico Internazionale del 2015, che permettono ad ogni atleta transgender di competere in gare femminili solo controllando i livelli di testosterone, che siano inferiori alla soglia richiesta almeno 12 mesi prima delle gare. Hubbard, che ha partecipato anche a gare maschili in passato, ha superato il test.

Il primo ministro samoano Malielegaoi non ci sta: "Quello è un uomo e tra gli uomini deve gareggiare". La collega Tracey Lambrechs commenta: "Siamo tutti a favore della parità di diritti, ma se un soggetto di 43 anni biologicamente maschio viene autorizzato a vincere le Olimpiadi quanti uomini in futuro cambieranno genere per rubare il podio a noi donne? Sarebbe più corretto assegnare due medaglie". La belga Anna Vanbellinghen rincara la dose: "E' una barzelletta di cattivo gusto". Contrari anche i comitati olimpici australiani, di alcuni Paesi dell'Est e del Camerun che sottolinea (infelicemente) come da loro il cambio di sesso sia un reato penale.

<form method="post" data-allow-disabling="false" data-article-id="1271582" class="comment-form"><footer class="comment-form-footer">

</footer></form>

<form method="post" data-allow-disabling="false" data-article-id="1271582" class="comment-form"> </form>

pgc

Ti potrebbero interessare anche:

SU