Buffon dunque potrebbe ripartire nel club che lo ha fatto esordire in Serie A a 17 anni con l'obiettivo di riportarlo nel massimo campionato dopo la retrocessione. Aveva inizialmente escluso di restare in Italia nel caso avesse deciso di continuare a giocare ma il richiamo del Parma può fargli cambiare idea. Il suo nome è stato recentemente accostato al Barcellona, che lo ha individuato come vice di Marc-André Ter Stegen per la prossima stagione, e anche al Benfica.
Chiudere la carriera dove aveva iniziato? C'è anche l'idea di un possibile ritorno a Parma nel futuro di Gigi Buffon dopo l'addio alla Juve. Il club gialloblù è in pressing sul portiere 43enne, che si è preso qualche giorno di tempo per riflettere e per prendere una decisione su quello che farà adesso. Italia o estero? "Parma è una pista percorribile ma non devo decidere io per lui - ha detto il suo agente Silvano Martina ai microfoni di ParmaToday.it - È ancora tutto aperto, Gigi sta valutando tutte le ipotesi e tra queste c’è anche il Parma. In settimana mi vedrò con lui e parleremo del futuro: vediamo quel che accadrà”.
Gigi Buffon è dunque vicino al ritorno al Parma, il club che lo ha lanciato in Serie A circa 26 anni fa. Come riporta sul proprio sito, l'esperto di mercato Sky Gianluca Di Marzio, l'accordo col portiere ex Juventus sarebbe molto vicino alla definizione. Il sogno di Buffon è di giocare alltri due anni e di essere nei tre portiere ai prossimi Mondiale del 2022 in Qatar. Il contratto dovrebbe essere un biennale. Il corteggiamento del suo ex compagno nella Juve, Enzo Maresca, sta per andare a segno.