La pista le Greye di Courmayeur, quella che l’ha vista agonisticamente crescere, ha accolto questa mattina l’allenamento intenso di Federica Brignone, preparatorio della tappa di Coppa del Mondo sabato e domenica prossimi a La Thuile. “È stato bellissimo sciare oggi a casa, dopo un’inverno passato in giro per il Mondo a fare gare” ha confessato ad Aostasports l’atleta di La Salle, che abbiamo incontrato a fine allenamento. Per la leader di Coppa, oggi allenamento in Slalom Gigante, sotto l’occhio vigile di Gianluca Rulfi e del fratello Davide.
“Ho lavorato in gigante in vista delle ultime gare della stagione che saranno decisive. - Commenta Federica - Dovevo riprendere un po’ questa specialità”.
Sorridente e serena, non si sbilancia sull’obiettivo Coppa del Mondo...
“Non ci penso, sono serena, anche se facessi zero punti da qui a fine stagioni, avrei comunque fatto la mia migliore annata agonistica -aggiunge Federica - la gara di La Thuile sarà speciale, sono conscia che tutti da me si aspettano il grande risultato. La pista 3 è la mia preferita, so che è stata preparata al meglio, ora è durissima come piace a me. Le previsioni danno neve nei prossimi giorni, so che gli organizzatori faranno di tutto per mantenerla al meglio, e sono convinta che la troveremo perfetta, comunque darò il massimo, non voglio sprecare energie pensando al meteo”.
Federica è in testa alla classifica di combinata, due vittorie su due gare disputate, e domenica al termine della gara di La Thuile potrebbe avere la certezza di vincere la Coppa di specialità.
“Vedremo a fine gara - commenta la carabiniera di La Salle - l’importante sarà sciare bene. Lo slalom, come il SuperG sarò tosto”
Domani niente sci per Brignone, ma probabilmente solo atletica; da giovedì invece sarà a La Thuile, per un weekend che potrebbe avviarla verso la Coppa del Mondo.