Primo 'colpo grosso' di Piercarlo Lunardi nelle vesti di neo presidente del Panathlon club du Val d'Aoste. Nel solco delle precedenti iniziative volte alla promozione delle buone pratiche sportive e solidali, il nuovo corso del club sarà inaugurato alle 18,30 di giovedì 27 febbraio da Martina Grimaldi, campionessa del Mondo e bronzo olimpico di nuoto in acque libere delle Fiamme Oro.
L'incontro si svolgerà nella sala riunioni della Banca di Credito Cooperativo Valdostana-BCCV, in piazza Arco d’Augusto ad Aosta. L’evento ha ottenuto il patrocinio della sezione regionale del Coni VdA ed è stato reso possibile per il sostegno della Questura di Aosta. All’incontro interverranno il Presidente del Coni Valle d’Aosta, Piero Marchiando e il Questore di Aosta, Ivo Morelli.
Chi è Martina Grimaldi
L’accento emiliano è solo appena accennato nell’incedere del suo parlare. La poliziotta Martina Grimaldi è campionessa del mondo anche in questo. È la numero uno italiana del nuoto di fondo, quello in acque libere: mare, laghi, fiumi che siano, Martina vince sempre oquasi. Questione di testa e di fisico fuori dal normale. Perché per tenere alta la concentrazionesu 10 o 25 chilometri e poco meno di 6 ore con la testa che continua ad entrare ed uscire dall’acqua alla ricerca del giusto respiro bisogna essere dei fenomeni. Il bronzo olimpico nella 10 chilometri di Londra 2012 e il doppio oro mondiale a Robertval 2010 (10 km)e Barcellona 2013 (25 km) raccontano la storia di chi è partita da lontano per restare ad
altissimo livello per un periodo di tempo che nel nuoto è situazione assai rara.
"Ci è parsa un'ottima idea – commenta Piercarlo Lunardi – aprire il Panathlon agli appassionati di sport. Siamo un’associazione che promuove la pratica sportiva e per questo poter far conoscere e presentare una campionessa del mondo ai valdostani ci è sembrato interessante per iniziare il nostro biennio di lavoro. Martina nuota e lo fa su distanze lunghe, nelle quali caparbietà, resilienza e capacità di stare concentrati a lungo fanno la differenza: un bell’esempio per i giovani sportivi valdostani che, in sport che non sono quelli delle discipline invernali, fanno fatica ad emergere e a trovare spazio a livello nazionale. Martina sarà ad Aosta anche per loro, per chiacchierare e dialogare e per raccontare loro qualche piccolo segreto delsuo successo".