Una sinergia ottimale tra soccorritori ha probabilmente salvato la vita di Davide Bochet, 50 anni, che oggi domenica 13 ottobre è stato colto da infarto mentre partecipava al Vertical Trail Mont Mary a Saint-Christophe.
Bochet è capo distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Saint-Pierre: fisico atletico, una grande passione per lo sport, soprattutto trail e corsa in montagna, stava correndo la gara 'corta' sui 1.500 metri quando improvvisamente si è accasciato a terra perdendo conoscenza.
Allertati immediatamente gli organizzatori della gara e il 118, in soccorso di Bochet è giunto dapprima il medico rianimatore in servizio alla gara che, coadiuvato dai Volontari del soccorso di Valpelline, tramite l'impiego del defibrillatore e una manovra di rianimazione cardiopolomonare perfettamente eseguita è riuscito a far riprendere il battito cardiaco dell'atleta. In pochi minuti sul posto è giunto anche l'elicottero della Protezione civile con medico rianimatore a bordo: praticamente la terapia di emergenza non si è mai interrotta, nemmeno durante il breve volo dalla vetta del Mont Mary all'ospedale Parini di Aosta, dove Bochet è stato ricoverato all'Unità di terapia intensiva cardiologica.
Fonti sanitarie confermano che Bochet ha ripreso conoscenza dopo essere giunto in ospedale e il battito del suo cuore ora è regolare.