/ SPORT POPOLARI

SPORT POPOLARI | 01 agosto 2019, 12:01

Sport popolari: Nasce il triathlon di tsan rebatta e fiolet

Sport popolari: Nasce il triathlon di tsan rebatta e fiolet

Tre discipline sportive unite in una sola competizione; è la filosofia che sta alla base del triathlon e che in Valle d’Aosta è stata riletta in chiave di sport tradizionali.

L’idea è venuta a Joel Arbaney, giocatore di rebatta, che l’ha proposta a Davide Bétemps dello tsan e ad André Comé del fiolet. I tre hanno messo giù una bozza di progetto: cinque tiri a giocatore di tsan, fiolet e rebatta; chi farà segnare il miglior punteggio avrà vinto. Per questa gara i metri che si calcolano nel fiolet saranno convertiti in punti.

La proposta è stata sottoposta al presidente dell’Associazione rebatta, Fabrizio Viérin, che l’ha accolta e portata all’attenzione della Fent, la federazione dei giochi popolari ottenendo da questa il patrocinio.

Il triathlon ‘de noutra tera’ andrà in scena domenica 1° settembre sui campi di Brissogne. La partecipazione è libera per gli associati Figest, la Federazione italiana giochi e sport tradizionali.

a. bo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore