CICLISMO - 27 luglio 2019, 10:58

Ciclismo: Gaia Tormena sul tetto d’Europa dell’XCE a Brno

Gaia Tormena sul gradino più alto del podio

Gaia Tormena sul gradino più alto del podio

Un miglior regalo di compleanno (ha compiuto 17 anni martedì 23), Gaia Tormena non poteva immaginarselo, per se stessa e per tutto il movimento della MountainBiKe. Nel tardo pomeriggio di ieri, a Brno (Repubblica Ceca) la portacolori del Gs Lupi Valle d’Aosta ha vinto il titolo europeo dell’Xc Eliminator.  

Una stagione, nella specialità, da assoluta protagonista: Gaia Tormena, oltre al titolo italiano in Val Casies, ha dominato due prove della Coppa del Mondo, a Villard-de-Lens (Francia) e a Volterra. Ieri, la classica ciliegina sulla torta; secondo tempo nelle qualifiche contro il tempo, l’azzurrina si è imposta in tutte le batterie, dagli ottavi alle semifinali.

Anche la finale e nel segno di Gaia Tormena, che vince ‘per distacco’, chiudendo la prova in 1’51”60, lasciandosi alle spalle, la francese Coline Clauzure (1’54”05) e la spagnola Magdalena Duran Garcia (2’00”70), con quarta la Ceca Barbora Prudkova (2’15”36).  

Con questo successo, per Gaia Tormena si spalancano le porte del Campionato Mondiale, in programma il 15 agosto, a Waregem, in Belgio; tre giorni dopo, il 18, l’aostana sarà impegnata nella tappa di Coppa del Mondo di Valkenswaard, in Olanda.  

“È stata una grandissima emozione – commenta la presidente del Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana, Francesca Pellizzer - vedere Gaia vestire la maglia di campionessa europea XCE. Una gioia immensa, che ripaga il duro lavoro necessario per conquistare una medaglia; è un bellissimo momento per tutto il movimento valdostano della MountainBike, frutto della programmazione da parte di tutti: dagli atleti alle società, dai tecnici ai genitori, al Comitato regionale, nel bel mezzo di una stagione che ha regalato così tanti successi e piazzamenti di assoluto rilievo, dai Campionati italiani alla Coppa Italia”.

info Federciclo

SU