SPORT INVERNALI - 15 gennaio 2019, 05:00

Sci: Federica Brignone scalpita, 'Non vedo l'ora di andare in pista, ho buone prospettive'.

Brignone a Courchevel

Brignone a Courchevel

"Sto bene, al di là del pettorale rosso e dei miei precedenti su questa pista.  Fisicamente sono in forma, sciisticamente le sensazioni sono buone e sono anche abbastanza veloce, quindi mi presento con buone prospettive. Poi è in gara che bisogna mettere i bastoni fuori dal cancelletto ed è quello che proverò a fare". Federica Brignoe è caricatissima alla vigilia del gigante femminile di Plan de Corones.

"Sono più di venti giorni che non faccio una gara - dice - ho voglia di competere, non vedo l'ora, farlo qui a San Vigilio su questa pista sarà bellissimo. Questo è stato l'ultimo periodo di serio allenamento prima di tutto il finale di stagione, da qui alle finali farò quasi tutte le gare, per me iniziano weekend pieni, abbiamo anche qualche recupero, questa settimana sono addirittura quattro gare in sei giorni e inizia ad essere tosta".

Federica Brignone spiega soddisfatta di aver fatto in questi giorni   un buon lavoro soprattutto in gigante. "Spero mi aiuti a restare in forma fino alla fine. Poi è chiaro che l'annullamento di St. Anton mi dispiace, perché mi hanno detto che la pista era davvero bella e si addice alle mie caratteristiche. La pista Erta mi piace tanto perché è completamente storta".

A parte gli scherzi spiega che la pista "è varia, con comparti più facili e altri molto difficili, non ti dà respiro, non puoi perderti un attimo, devi sapere dove passare e devi essere tatticamente intelligente, ma anche veloce".

E ha già in mente la tattica: "Bisogna attaccare giù per il muro ripido su una pista che è tutta pendente da una parte, con dossi e visibilità non buonissima quando salti giù nel muro. Bisogna avere molto coraggio e sciare anche molto bene".

red. spr.

SU