SPORT INVERNALI - 03 gennaio 2019, 10:16

Sci alpinismo: Sei valdostani a caccia del titolo italiano giovanile

Gli organizzatori, coordinati dal direttore tecnico Rino Pedergnana e da Lodovico Magnini, hanno predisposto i quattro percorsi di gara con sviluppo sul versante di Malga Valbiolo

I fratelli Guichardaz

I fratelli Guichardaz

Tornano al Passo del Tonale i campionati italiani giovanili di sci alpinismo. Domenica 6 gennaio lo sci club Brenta Team, migliore società civile nello skialp d’Italia, ripropone come dodici mesi fa la massima rassegna tricolore per le categorie cadetti, junior e under 23, maschile e femminile, della disciplina individuale classic.

In gara per la Valle d’Aosta Alberto Gontier, Alessandro Mantega, Fabien  e Sebastien Guichardaz ed  Emil Busso, dello  sci club Corrado Gex Davide Coslovich del  Mont Nery.

Le cadette che partiranno alle 9.30 affronteranno un tracciato con un dislivello di 520 metri, con due salite previste, quindi i cadetti e junior femminile (sempre start ore 9.30) si cimenteranno su un dislivello di 714 metri con 3 cambi assetto, quindi la categoria junior maschile e under 23 femminile (start ore 9.45) 1098 metri di dislivello con 6 cambi assetto, per finire con la under 23 maschile (start ore 10) dovranno affrontare un percorso di 1384 metri di dislivello con 4 salite e altrettante discese.

Fra gli atleti da tenere d’occhio su tutti Davide Magnini, che corre in casa e che sarà in gara fra gli under 23, mentre nelle altre categorie giovanili sono attesi gli stessi protagonisti che si sono messi in evidenza nel primo atto tricolore di inizio dicembre in Valtournenche. Tra i favoriti anche i fratelli Guichardaz.

Saranno presenti i più forti atleti dei vari Comitati Fisi d’Italia, a caccia di importanti medaglie. I campionati italiani di domenica 6 gennaio avranno un inconsueto prologo, con una gara promozionale dagli 11 ai 15 anni, che si svilupperà su un percorso ridotto ed avrà inizio alle ore 9.

red. spr.

SU