/ PESISTICA

PESISTICA | 13 giugno 2018, 10:00

Pesistica: A Chatillon e in Valle sboccia il Kettlebell

Sabato 9 giugno, presso il Palazzetto dello Sport di Chatillon, già sede di precedenti iniziative federali, si è svolto il I° Workout Kettlebell FIPE

Pesistica: A Chatillon e in Valle sboccia il Kettlebell

Organizzato dalla locale Federazione Italiana Pesistica in collaborazione con la Asterion Fitness Sport, associazione sportiva dilettantistica prima in Valle a praticare questa disciplina e che, grazie al suo presidente Cristiano Arbenson, in ambito agonistico ha conquistato medaglie in ambito nazionale ed internazionale, il kettlebell è sbocciato in Valle.

"Obiettivo del I° Workout Kettlebell - come spiegano il Delegato regionale Nicola Paludi ed il Consigliere nazionale Flavio Serra - creare un momento di incontro tra appassionati volto alla promozione del Kettlebell, una disciplina che mostra punti in comune con la Pesistica olimpica".

Per ora a livello federale strutturata al solo livello amatoriale, è promossa a livello nazionale con specifici incontri formativi e di abilitazione nell’ambito delle proprie competenze affidategli dal CONI quale unica federazione riconosciuta alla promozione e diffusione della Pesistica e delle attività con i sovraccarichi finalizzate al Fitness e al Welness.

"Disciplina praticata in passato soprattutto nei paesi dell’Est Europeo - precisa Nicola Paludi - è stata riscoperta in tempi relativamente recenti e trova gradimento, oltre che per i suoi benefici, anche perché praticabile sia livello individuale che in attività di gruppo. Si effettua tramite le Ghirie, attrezzi sportivi di forma sferica provvisti di una maniglia, di varie dimensioni e pesi da un minimo di 4 kg ad un massimo di 48 kg., che consentono pertanto attività accessibili a tutte le età e a diversi livelli di condizione fisica".

Il Kettlebell consente un allenamento completo, atto a sollecitare abilità motorie e capacità coordinative, con miglioramento del condizionamento cardiovascolare.

"Al pari della Pesistica - aggiunge Serra - può risultare utile anche nella preparazione atletica di altri sport, grazie ad allenamenti di grande intensità che incrementano resistenza e forza con il coinvolgimento della muscolatura stabilizzatrice del corpo".

Se effettuato in maniera aerobica, quindi a circuito, l’allenamento con i Kettlebell favorisce anche il calo peso corporeo. Ottimo il riscontro all’iniziativa con una trentina di partecipanti che hanno eseguito con attenzione ed entusiasmo le diverse attività proposte dai tecnici federali Cristiano Arbenson e Sara Miassot, a rappresentare il via per un appuntamento a carattere di continuità con cadenza annuale, di riferimento sia per appassionati che per chi intende provare ad avvicinarsi a questa disciplina sotto l’egida della FIPE, la Federazione Italiana Pesistica.

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore