GINNASTICA - 10 giugno 2018, 11:00

Ginnastica: Fatima Rosset e Sofia Chiumello chiudono alla grande il campionato

Fatima Rosset con la squadra di serie A del Gymnasium Treviso

Fatima Rosset con la squadra di serie A del Gymnasium Treviso

Fra venerdì e sabato si è svolta al Palavela di Torino la terza e ultima prova del Campionato Nazionale di serie A e B, massima competizione della ginnastica artistica italiana.

Con questa gara si è conclusa per questa stagione l’esperienza nazionale delle due giovani ginnaste della società Olimpia Aosta: Fatima Rosset, classe 2004, e Sofia Chiumello, classe 2005, in prestito rispettivamente al Gymnasium Treviso (serie A) e all’Ardor Padova (serie B).

Entrambe le ginnaste hanno fatto un’ottima gara, dando un contributo decisivo alle squadre di cui facevano parte. Si sono entrambe cimentate su tutti e quattro gli attrezzi, dimostrando una tenacia e un sangue freddo notevole per la loro giovane età.

Sofia Chiumello ha contribuito con una gara senza grandi sbavature al 6^ posto dell’Ardor Padova, nella prova di sabato del campionato di serie B.

(Sofia Chiumello e Claudia Iacona con la squadra di serie B dell'Ardor Padova)

Fatima Rosset, benché infortunata, ha voluto comunque gareggiare sui quattro attrezzi, con esercizi per l’occasione leggermente semplificati, portando il Gymnasium Treviso in 17^ posizione nella prova di domenica del campionato di serie A.

Sicuramente positivo il bilancio di questa emozionante esperienza. Innanzitutto per le due atlete, che hanno potuto mettersi alla prova in un contesto di altissimo livello, gareggiando a fianco delle più brave ginnaste d’Italia; in secondo luogo per le istruttrici Claudia Iacona e Federica Vinante, che hanno potuto verificare la bontà della strada intrapresa in questi anni; e infine per la Ginnastica Olimpia, per cui questo traguardo è ancora più importante se si considerano le ridotte dimensioni e le risicate risorse di questa piccola società.

ShB

SU