Come si potrebbe definire una salvezza "a zero euro" in Promozione, tenuto conto del fatto che altre società hanno ottenuto lo stesso risultato spendendo dai 20 ai 40mila euro? Quello del Saint Vincent Chatillon è stato un piccolo grande miracolo sportivo. Ecco l'orgoglio e la gioia calcistica della Valle d'Aosta, regione nella quale naturalmente sono altri sport - soprattutto invernali - ad avere le vetrine più importanti. Non solo Aygreville, Pont Donnaz e Charvensod nel calcio dilettantistico che conta, ma anche realtà locali che ben si distinguono con una valida prima squadra e un dinamico settore giovanile. Proprio come il Saint Vincent Chatillon.
Ci spiega tutto il tecnico artefice del salto verso l'alto: Marco Girelli. Se fosse un film sarebbe "Dalla Seconda alla Promozione, solo andata". Girelli, ex calciatore di Saint Vincent, Moncalieri, Cossatese, Aosta, Ivrea, Biellese, ha vinto la sua scommessa e dopo quattro anni, oggi, è ai saluti.
Ci ha detto: "Nel calcio ci sono dei cicli e questo splendido e indimenticabile percorso è arrivato alla fine. Sono fiero e orgoglioso di aver guidato un gruppo e uno spogliatoio molto unito, ma soprattutto sono felice per la crescita della prima squadra che è partita dalla Seconda Categoria e che oggi ha salvato una Promozione nel girone di ferro con tante torinesi più organizzate e strutturate".
Mister, lo si può chiamare un miracolo sportivo? "Assolutamente sì e spiego il motivo. Noi avevamo 13-14 ragazzi di Aosta, un piccolo bus e una macchina organizzata. E' così che ci spostavamo una domenica sì e una no in Piemonte. Tutti gli addetti ai lavori, in più, non avevano un rimborso-spese. Abbiamo lottato, vinto e perso con cuore, passione ed entusiasmo. Solo questo. Questa filosofia societaria mi risulta essere in controtendenza rispetto ad alcune realtà del torinese, che hanno sicuramente speso molto più di noi. Oggi voglio dire un enorme grazie al Saint Vincent Chatillon, alla squadra e ai dirigenti. E' stata un'esperienza meravigliosa che porterò sempre nel cuore". Girelli torna ora sul mercato, pronto per nuove avventure e nuovi stimoli calcistici.