"E' un grande momento per lo sport valdostano. Siamo lieti di salutare i nostri atleti che porteranno il nome della Valle d'Aosta nel mondo. Tutta la Valle è pronta a fare il tifo per sostenervi alle Olimpiadi". Lo ha detto il presidente della Giunta, Laurent Viérin, durante la cerimonia organizzata a Palazzo regionale e dedicata agli atleti valdostani degli sport invernali selezionati per i Giochi olimpici, in programma a Pyongchang in Corea.
Tra di loro spiccano i nomi di Federico Pellegrino, campione del mondo in carica della Sprint di fondo, e di Federica Brignone, 'stella' della Valanga Rosa. La delegazione è completata da Francesco De Fabiani, Elisa Brocard e Greta Laurent (sci nordico), Lorenzo Sommariva, Raffaella Brutto e Francesca Gallina (Snowboardcross), Thierry Chenal e Nicole Gontier (Biathlon). A loro si aggiungono i fratelli Karen e Mark Chanloung, dalla doppia nazionalità italo/thailandese, che gareggeranno a PyeongChang per la Thailandia, e la pattinatrice Cynthia Mascitto, nata in Canada, che vive a Courmayeur.
Federica Brignone è 'carica al massimo'
"Arrivo ai Giochi di Pyeongchang con grande fiducia. Ce la metterò tutta e cercherò di giocarmela". Parte sotto i migliori auspici l'avventura olimpica della sciatrice valdostana Federica Brignone, una delle atlete di punta della squadra azzurra in partenza per la Corea del Sud. Dopo i recenti exploit in Coppa del Mondo (vittorie nel Gigante di Lienz a dicembre e nel SuperG di Bad Kleinkirchheim a gennaio), è pronta ad affrontare l'appuntamento più importante della stagione: "Sto bene, la visita ha confermato i miglioramenti, riesco ad allenarmi con continuità dopo i problemi di pubalgia".
Federico Pellegrino, 'credo nelle prove di squadra'
"Alle Olimpiadi aprirò il programma con una Sprint a tecnica classica, prova in cui parto un po' svantaggiato ma non certo battuto - ha annunciato Federico 'Chicco' Pellegrino alla folta ed entusiasta platea - credo molto nelle prove di squadra, siamo un gruppo di amici che vuole portare a casa una medaglia. Per me è un'occasione importante". "L'avvicinamento è stato tranquillo - ha aggiunto - con tanto lavoro nelle scorse settimane per arrivare nella migliore condizione all'appuntamento olimpico".