SPORT GHIACCIO - 26 dicembre 2017, 14:45

Hochey ghiaccio: Il medico valdostano Marco Patacchini torna in nazionale

'10 anni dopo aver lasciato la Nazionale di rugby, mi ritrovo con la Nazionale di hockey su ghiaccio... Un altro meraviglioso ambiente, un’altra meravigliosa avventura'

Marco Patacchini rimetto in sesto Stefano Jeantet al Tor des Geants

Marco Patacchini rimetto in sesto Stefano Jeantet al Tor des Geants

Marco Patacchini, medico dello sport, è tornato in nazionale azzurra. Dopo una decina di anni da quando ha lasciato gli azzurri del Rugby che ha "curato" dal 2004 al 2009, è rientrato nel grande firo dell'hochey su ghiaccio. Deve infatti prendersi cura degli hocheysti della nazionale italiana. Già medico sociale dei Gladiators di Aosta, Patacchin dovrà contribuire a rimettere in sesto la nazionale che negli ultimi anni ha parazxialemnte deluso.

Specialista in traumatologia dello sport, che può essere considerata una sorta di "iper-specializzazione" che un traumatologo, appassionato di sport, decide di approfondire fin nel più intimo dettaglio, Marco Patacchini è medico cultore di "Traumatologia dello sport" che deve deve conoscere bene le differenze esistenti tra gli sportivi di professione e gli sportivi della domenica.

Direttore sanitario del centro Technos Medica srl di Saint-Christophe ha creato nel sito de Centro una sezione per, scrive, "condividere con tutti la mia immensa passione per la medicina e per lo sport, con la speranza che possa essere utile a tutti gli sportivi, professionisti e semplici appassionati".


pi.mi.

SU