ALTRI SPORT - 20 novembre 2017, 15:12

Biliardo: Decollato il 38esimo Gran Premio Goriziana di Saint Vincent

foto repertorio

foto repertorio

Si è alzato il sipario sul Gran Premio di Goriziana, appuntamento attesissimo per tutti gli amanti di biliardo reso possibile grazie allo sforzo organizzativo della F.I.Bi.S. e al prezioso supporto dell’Assessorato al Turismo e Sport della Regione Valle d'Aosta, del Comune di Saint-Vincent, del Casino de la Vallée, dell'Ufficio Regionale del Turismo Valle d'Aosta e dell'ADAVA.

Si riparte dalla 38esima edizione e dal Palais di Saint Vincent, luogo suggestivo e che rievoca pagine storiche di una disciplina che affonda le sue radici alle origini del biliardo. Tradizione, fascino e spettacolo, dal 1960 ad oggi il Gran Premio di Goriziana ha regalato momenti indimenticabili con protagonisti i più grandi campioni di sempre.

Una tappa quasi obbligata per consacrare il proprio talento ed entrare a far parte nell'olimpo dei più vincenti. Ora, a distanza di quattro anni, il Gran Premio di Goriziana è tornato e ci sono tutti i presupposti per scrivere nuove pagine di storia. Il torneo, in programma fino al 3 dicembre 2017 nella cittadina valdostana, ha fatto registrare la cifra record di 1904 iscritti appartenenti a tutte le categorie. Fra questi, ovviamente, anche i grandi big della stecca come gli iridati mondiali Andrea Quarta, Michelangelo Aniello, Matteo Gualemi, Giampiero Rosanna e Crocefisso Maggio.

La competizione si svolgerà nella modalità classica della Goriziana al meglio delle 3 partite ai 400 punti. Un sistema di gara fra i più competitivi e difficili dell'intero panorama biliardistico. Una sfida nella sfida che tradotta sui 18 tavoli internazionali installati per l'occasione può voler dire solo una cosa: intere giornate di spettacolo per i tantissimi appassionati giunti nella cittadina valdostana per vivere da vicino tutte le emozioni.

red. spr.

SU