La squadra valdostana, in rappresentanza della nostra Regione, è scesa in pedana in un confronto con altre 24 squadre provenienti dalla Liguria e dal Piemonte.
La Gym ha presentato in gara 5 ginnaste: Giulia Calò, Giorgia Lucarelli, Cecilia Nuvolari, Sofia Sistilli e Alessia Toscano; sono rimaste invece in “panchina” per questa prima prova Federica De Girolamo, Giulia Masoni e Beatrice Nuvolari, che scenderanno certamente in pedana nella seconda prova di campionato.
La squadra di Aosta è entrata in campo gara quando era già sera ed ha offerto una prova collettiva di buonissimo livello. Ottimi i due esercizi presentati da Alessia Toscano, che ha ottenuto 10.70 alla fune e 13.00 al cerchio, ma ottime anche le prove alla palla di Giulia Calò, con 10.60, e alle clavette di Cecilia Nuvolari, anche lei con 10.60.
A completare la buona prova di squadra della Gym ci hanno pensato poi Sofia Sistilli al corpo libero, con 9.70, e Giorgia Lucarelli al nastro, con 8.40.
Alla fine la Gym-Aosta, con il punteggio complessivo di 63.00, ha conquistato uno splendido 9° posto, che ha pienamente soddisfatto le istruttrici presenti ad Albenga, Elena Bétemps, Giorgia Righi e Stéphanie Stranges.