Sette ginnaste della Gym Aosta sono scese in pedana per la seconda prova del Campionato di ginnastica artistica femminile, competizione individuale riservata alle categorie maggiori domenica 23 ottobre, al Palaginnastica di Torino. A cimentarsi quattro “junior”, Martina Ferrazzi, ginnasta di Grugliasco tesserata Gym ma che si allena con la propria società di provenienza, Alessia Parini e le esordienti Aurora Caruso e Sarah Caniato, oltre a tre “senior”, Hélène Dotti, Enrica Rigollet ed Elisa Distasi. (nella foto sotto le atlete di categoria junior)
Ogni ginnasta si è potuta presentare ad uno o due degli attrezzi previsti dal programma, trave, parallele asimmetriche, volteggio e corpo libero, con esercizi di libera composizione. Nella categoria “junior”, grande prova di Alessia Parini, che ha saputo stupire tutti con un ottimo esercizio al corpo libero, che con un 12.00 netto le ha permesso di conquistare il 3° posto di giornata (e il 4° nella classifica di campionato, cosa che le dà grandi possibilità di qualificazione ai nazionali); al volteggio poi, Martina Ferrazzi ha bissato il grande risultato della prima prova conquistando ancora una volta il 3° posto con pt. 12.75, confermato ovviamente anche nella classifica di campionato, con la quasi assoluta certezza di qualificazione alle finali.
Sempre Alessia Ferrazzi ha poi ottenuto il 7° posto alla trave (stessa posizione nella classifica generale, con qualche possibilità di partecipazione ai nazionali). Alla gara delle “junior” hanno partecipato anche due esordienti assolute, entrambe al volteggio, Aurora Caruso giunta 11° (12° nella generale) e Sarah Caniato che ha conquistato il 14° posto (15° nella generale). (nella foto il 3 posto di Martina Ferrazzi)
Nella categoria “senior”, (foto) sono mancati i podi ma non certo i risultati di rilievo per le ginnaste della Gym. Alle parallele asimmetriche Elisa Distasi ha conquistato il 5° posto (5° anche nella classifica di campionato), al volteggio, con un ottimo 12.95, Hélène Dotti ha ottenuto anche lei il 5° posto, confermato nella classifica generale e con ottime possibilità di qualificazione alle finali nazionali; alla trave Enrica Rigollet è giunta 9° (10° nella generale), mentre al corpo libero ancora Enrica è giunta 5° con 12.15 ed Hélène Dotti 10° (nella classifica di campionato Hélène ha terminato al 6° posto ed Enrica al 7°, entrambe con buone speranze di partecipazione alle finali). Nella classifica generale di campionato è entrata anche Greta Rosset, assente alla seconda prova ma presente alla prima, che si è piazzata 9° alla trave e 14° al corpo libero.