ALTRI SPORT - 08 agosto 2016, 08:56

Olimpiadi Rio: Domenica d'oro per l'Italia, due medaglie da judo e scherma

Fabio Basile atterra un avversario (dal sito web www.oasport.it)

Fabio Basile atterra un avversario (dal sito web www.oasport.it)

Domenica 7 agosto di festa a Casa Italia, dove 2 ori conquistati a distanza di mezz'ora riportano ottimismo e voglia di fare ancora meglio. Daniele Garozzo è salito sul primo gradino del podio di fioretto,Fabio Basile ha conquistato la medaglia d'oro del judo nella categoria fino a 66 kg.

L'azzurro ha battuto il favorito sudcoreano Baul An portando a casa la 200ª medaglia più preziosa conquistata dagli Azzurri nella storia delle Olimpiadi. Basile, di Settimo Torinese, gareggia per l’Esercito; per lui un crescendo spettacolare; l'Ippon che è valso l'oro è arrivato dopo un minuto e 24 secondi di gara.

E dopo quello del judoka, il secondo oro arriva dalla Sicilia, conquistato da Daniele Garozzo da Acireale, 24 anni compiuti venerdì scorso. Il regalo più bello se l'è fatto lui, al debutto olimpico.

L'azzurro ha battuto in finale lo statunitense Massialis per 15-11. Si tratta del settimo podio in due giorni per l'Italia, il 123° della scherma italiana, leader incontrastata per numero di medaglie nella specialità.

aostasports.it

SU