Confermato dai vertici Coni un caso di doping nella spedizione azzurra alle Olimpiadi di Rio che iniziano venerdì 5 agosto. Dopo la smentita in merito a una pallavolista risultata positiva ai controlli, a risultare invece positiva è stata Viktoria Orsi Toth, giocatrice di beach volley in team con Marta Menegatti, con la quale si è qualificata ai Giochi olimpici.
La Nazionale azzurra di beach volley ha grandi ambizioni per Rio 2016, avendo qualificato tre coppie, due maschili e quella femminile con ottime chance di puntare a una medaglia.
Nel pomeriggio di ieri è arrivata la nota del Coni che ha annunciato la sospensione dell'atleta: "Viktoria Orsi Toth (tesserata Fipav) è stata riscontrata positiva alla sostanza Clostebol Metabolita, a seguito di un controllo fuori competizione disposto a Roma il 19 luglio 2016. Si è provveduto a sospendere l'atleta in via cautelare, in accoglimento dell’istanza proposta dall’Ufficio Procura Antidoping". Al posto della Orsi Toth sarà convocata una sostituta, ma nel beach volley l'affiatamento di coppia è fondamentale, e la compagine azzurra esce dalla vicenda alquanto ridimensionata nelle proprie ambizioni.