CALCIO - 16 giugno 2016, 11:00

Calcio: Trofeo Topolino ormai pronto al calcio d'inizio

Il Trofeo Topolino sta finalmente per partire

Il Trofeo Topolino sta finalmente per partire

Ancora poche ore e scatterà ufficialmente la 5° edizione del Trofeo Topolino Calcio –Valle d’Aosta 2016, fischio d’inizio scandito dalla nuova formula del memorial Livio Forma, riservato a dodici squadre Giovanissimi 2001. Domani, dalle 9,30, a Gressan e ai campi del Montfleury di Aosta, quattro triangolari con gironi "all’italiana" e, dalle 15, le semifinali e le finali per assegnare il 2° memorial Livio Forma, giornalista Rai e indimenticabile voce di 'Tutto il calcio minuto per minuto' e presidente onorario del Comitato Topolino Calcio, prematuramente scomparso lo scorso anno.

Una crescita esponenziale per la manifestazione valdostana nel suo lustro di vita diventata, nel genere, la più grande d’Europa. Anche l’edizione 2016 alza l’asticella, realizzando nuovi record: di squadre iscritte (255;248 lo scorso anno); di giocatori partecipanti (circa 4mila presenze; più di 3700 nel 2015); di comuni valdostani che ospiteranno il torneo (27); di campi di gioco (circa 60); di partite disputate (un migliaio). Sarà di nuovo proposto il torneo femminile, un quadrangolare Esordienti, sabato 18, e il Calcio a 5, una ventina di formazioni suddivise in quattro categorie: Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici. Al Golf di Brissogne, venerdì pomeriggio, fa il suo esordio il FootGolf, disciplina giocata con ipiedi e un pallone da calcio regolamentare.

Da venerdì 17 giugno, dalle 8 alle 12.30, all’area verde di Gressan, è previsto il check-in delle società partecipanti e, dalle 14.30, il via al Trofeo Topolino Calcio. Area verde di Gressan dove, come consuetudine, è allestito il Villaggio Topolino, anch’esso rinnovato, più grande per estensione e ancor più ricco, per il divertimento di grandi e piccini. Nel Villaggio Topolino troveranno spazio i laboratori, i fumettisti e uno stand dove saranno proiettati i video Disney.

Sarà inoltre promosso il benessere delle famiglie, incoraggiando la buona abitudine al movimento e alla sana alimentazione, con l’esperto nutrizionista Giorgio Donegani della Fondazione Italiana Educazione Alimentare.

Il Trofeo Topolino non è però soltanto calcio giocato. Ricchissimo il programma degli eventi collaterali. Giovedì sera, l’accompagnamento musicale con la band Re-Visione; venerdì 17, dalle 21, la cerimonia di apertura, il concerto del coro dei bambini "Le Poudzet de Gressan", lo spettacolo di Samuel il ventriloquo e, a seguire, discoteca all’aperta con Dj Martin di Radio 105.

Il clou sarà sabato sera, dalle 20.30, con la premiazione del concorso di disegno – circa 200 lavori, esposti nel Villaggio Topolino -, e il grande spettacolo Disney, durante il quale si esibiranno i Kataklò, compagnia che fonde danza, atletismo acrobatico, mimica, humor, suoni, luci e costumi; lo spettacolo, presentato da Giangi Paris, vedrà la partecipazione di Marzia Foglietta, cantante che si esibirà sulle musiche Disney, e dell’illusionista Simone Al Ani, che ha incantato pubblico a teatro e i telespettatori di Sky, vincendo l’edizione 2015 di Italia’s Got Talent con il suo spettacolo di sfere fluorescenti.

Per l’intera durata del torneo, ad arricchire lo spettacolo che daranno sui campi di gioco i giovanissimi calciatori, saranno presenti anche i "2Bomber", Yuri e Davide, in arte Diginho e Zapinho, al secolo i torinesi Yuri Zappatore e Davide Iannetti, professionisti del calcio freestyle. I due funamboli faranno stupiranno con le loro esibizioni, tutti i giorni, all’area verde e si esibiranno sul 'centrale' di Gressan in occasione delle finali di domenica.

Massiccia la presenza sui social’ grazie agli hashtag #TrofeoTopolinoSport e #TopolinoIT, oltre alla presenza ancora più forte sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Trofeo Topolino Calcio. Sulla pagina ftp http://www.topolinocalcioaosta.it/media, all’incirca dalle 19 dello stesso giorno, saranno disponibili le foto e le immagini provenienti da gran parte dei campi di gara del Trofeo Topolino Calcio - Valle d’Aosta 2016. Per poter scaricare i contenuti è necessario essere registrati; chi non avesse ancora provveduto, una volta entrato nella pagina, cliccare su 'login' e seguire le istruzioni.

Quanto alle squadre iscritte, la parte del leone spetta alla Valle d'Aosta, con 93 squadre che si sfideranno nei campi valligiani. Tra queste troviamo le formazioni giovanili dell'Aygreville, Charvensod, Aosta 511, PDHA, CGC Aosta e Monte Cervino. La seconda regione più rappresentata è il Piemonte, con 71 squadre tra le quali spiccano le presenze di Pro Vercelli e Dertona. Seguono poi la Lombardia e la Liguria, rispettivamente con 38 e 35 formazioni, la Calabria e anche la Bosnia (Mas Mostar), con 5 squadre, il Lazio con 4 team, la Puglia con 2 e a chiudere il Veneto (con il Chievo) e la Toscana con una squadra iscritta.  

info Topolino Calcio Aosta

SU