GOLF - 15 ottobre 2015, 17:30

Giovani golfisti valdostani crescono

I piccoli premiati alla manifestazione

I piccoli premiati alla manifestazione

Si é disputata mercoledì 14 ottobre la giornata conclusiva dell'attività giovanile 2015 del Golf Club Aosta Arsanières.

Nell'ultimo appuntamento stagionale é stata anche organizzata una gara su 5 buche per tutti i bambini e ragazzi appartenenti al sodalizio di Gignod.

Al di là dell'aspetto agonistico, che è stato solo uno spunto per i saluti di fine stagione, va sottolineato l'aspetto ludico e di amicizia che ha caratterizzato la giornata e la stagione intera.

Il Club dei Giovani del Circolo é coordinato dal Responsabile dell'attività giovanile Domenico Scopacasa, mentre dal punto di vista tecnico da quest'anno é seguito dal Professionista e Maestro di Golf Remo Valzorio.

Seppur formato in gran parte da ragazzi molto giovani , dei 29 baby golfisti più della metà hanno meno di 12 anni, il settore giovanile dell'Arsanières sta rapidamente crescendo oltre che nei numeri anche a livello tecnico agonistico e d'esperienza.

Ricordiamo che quest'anno un folto numero di ragazzi ha partecipato alle gare che si sono disputate a Gressoney e Courmayeur (Circuito Saranno Famosi) oltre naturalmente ai due eventi organizzati tra le mura amiche: il Trofeo Us Kids nel mese di Giugno e la Gara Giovanile "Arsanieres 2015" nel mese di Agosto.

Questi i premiati: Mael Farinet, Gaia Rigollet, Thomas Farinet, Sofia Farinet, Alessandro Subet, Tannick Farinet, André Leon Neyroz, Michelle Avoyer, Riccardo Pasquon, Bianca Mantelli, Claudia Scopacasa, Hervé Rigollet, Federico Subet, Jorge Aleandro Ramos, Lorenzo Bottoglia.Tra le proprie fila oltre a vantare due "brevettati" tra i ragazzi più esperti (Faye Seyni del 2000 ed Alessio Pressendo del 1999) anche i più giovani stanno facendo progressi.

 

Tralasciando Giulio Scopacasa (1997) , ormai all'ultimo anno under 18 e che comunque ha conquistato nella sua militanza del Club dei Giovani 2 volte la VDA CUP Individuale, ci piace segnalare la crescita di Xavier Avoyer (anno 2002) e Lorenzo Bottoglia (anno 2005) entrambi in possesso dell'handicap  ed ormai spesso in competizione anche nelle gare di Circolo con buoni risultati.

I due ragazzi sono capofila del 'nuovo' gruppo dei più piccoli, Xavier Avoyer era già in possesso dell'handicap mentre Lorenzo Bottoglia insieme alla coppia di "sciatori/golfisti" Yannick Nieroz (anno 2003) ed Anais Nieroz (anno 2005) l'hanno conquistato nella stagione in corso.Menzione d'obbligo anche per Yannick Farinet che ha disputato la gara "Venice Open" finale del Circuito Us kids destreggiandosi alla grande e per Federico Subet ormai prossimo al salto tra i giocatori con l'hcp avendo già quest'anno fatto varie esperienze (tra cui con successo la gara Us Kids ai Roveri di Torino) e qualche gara su 18 buche nonostante la giovane età (anno 2007).

Oltre a saggiare il campo da gioco con frequenza più assidua vari ragazzi hanno anche effettuato l'esame delle regole permettendogli di poter partecipare alle gare per conquistare l'handicap.Nella stagione 2015 i seguenti ragazzi hanno superato l'esame delle regole: Jorge Alejandro Ramos (2004), Claudia Scopacasa (2006), Hervé Rigollet (2006) e Yannick Farinet (2008).

Citiamo anche gli altri componenti under 18  che hanno composto il Club dei giovani 2015: Niccolò Gorraz (1997), Lorenzo Altare (2003), Marc Avoyer (2004), Michelle Avoyer (2004), Matilde Altare (2006), André Leon Neyroz (2006), Alexis Margueret (2006), Alessandro Borghi Andrioli (2007), Riccardo Pasquon (2008), Bianca Mantelli (2008), Fabio Scopacasa (2009), Alessandro Subet (2009), Sofia Farinet (2009) ed giovanissimi (under 6) Mael Farinet, Tommaso Gal, Thomas Farinet e Gaia Rigollet.

Come già citato altre volte ricordiamo che il Circolo, oltre a curare l'aspetto sportivo ed agonistico dei propri ragazzi iscritti al Golf Club, si occupa anche di diffondere gratuitamente, nelle scuole della vallata del Grand Combin, la pratica del Golf.

info Golf Club Arsanières

SU