CALCIO - 12 giugno 2015, 08:53

TROFEO TOPOLINO CALCIO: La Juventus vince il Memorial Livio Forma

Livio Forma e Bruno Pizzul al Trofeo Topolino nel 2013

Livio Forma e Bruno Pizzul al Trofeo Topolino nel 2013

È la Juventus a imporsi nel primo memorial Livio Forma, doppio triangolare riservato alle formazioni dei settori giovanili di società professionistiche. I bianconeri hanno superato in finale, 4-1, i padroni di casa dell’Aygreville, bravi a conquistare la finale a scapito del Torino, privando così il torneo inaugurale del Trofeo Topolino Calcio – Valle d’Aosta 2015, di un atteso derby nella categoria Esordienti 2002.

I bianconeri – dove giocano i valdostani Filippo Rosset (di Gignod, cresciuto nell’Aygreville) e Gianluca Balbiano (di Pont-Saint-Martin, giovanili nell’Evançon) sono approdati alla finale superando, 2 – 0 nel girone di qualificazione, la Pro Vercelli (doppietta di Poppa) e, nei minuti di recupero, i francesi dell’Evian-Thonon-Gaillard, grazie alle realizzazioni di Poletti e Picariello, con rete del momentaneo 1-1 a firma Viola.

L’Aygreville aveva esordito nel doppio triangolare con la netta vittoria, 5-2, sui portoghesi dell’Academica de Coimbra (doppiette di Stéphan Bethaz e Carmine Sterrantino e gol di Alessandro Girotti) e ha conquistato la finale grazie al pareggio con il Torino, 2-2, grazie alle reti di Alessandro Girotti e Davide Todaro. La finale si è giocata a senso unico, con i bianconeri di Andrea Gallelli presto al triplo vantaggio, per merito di Amedeo Poletti, Nicolò Poppa e Lorenzo Tibaldi.

Nella ripresa firma il poker Nicolò Poppa e a realizzare il gol della ‘bandiera’ e Carmine Sterrantino. Nella finale per il terzo e quarto posto a imporsi sono stati i transalpini dell’ETG, che hanno superato, 2-0, il Torino Fc, grazie ai gol di Viola e Paruta. Per il 5° e 6° posto a spuntarla sono i portoghesi del Coimbra che hanno avuto la meglio sulla Pro Vercelli, piegata dopo i calci di rigore (al fischio dei tempi regolamentari il risultato era ancona fissato sullo zero a zero) dal perfetto tiro dagli undici metri di Seisa.

Da questo pomeriggio, alle 14.30, il via al Trofeo Topolino Calcio – Valle d’Aosta 2015, con la disputa dei ‘primi’ 293 incontri, validi per la fase di qualificazione; in serata, nel Villaggio Topolino, dalle 20, la cerimonia di apertura; a seguire, l’accompagnamento musicale con il gruppo Re-Visione; venerdì 12, il concerto del coro di bambini Le Poudzet de Gressan che, per l’occasione, sfoggerà le nuove divise, donate dal Comitato organizzatore del Topolino; a seguire lo spettacolo del comico di Zelig, Leonardo Manera e, di seguito, discoteca all’aperto con i Dj del Pezzoli di Gressan. 

info topolinocalcio

SU