SPORT INVERNALI - 03 aprile 2015, 15:26

SCI NORDICO: A Pasquetta Cervinia ski sprint con Pellegrino e Jensen

Federico Pellegrino

Federico Pellegrino

A volte ritornano. Non è bastato il vento di inizio gennaio a bloccare ai box Federico Pellegrino e l'uomo più veloce al mondo sci da fondo ai piedi, il norvegese Ludvig Sognen Jensen, che lunedì 6 aprile, a Pasquetta, scioglieranno la neve del centro di Breuil Cervinia in una gara secca uno contro uno. Una lingua di neve lunga 200 metri, due corsie e sci da skating ai piedi. Chi perde va a casa, chi vince la sfida va avanti. Pellegrino ha chiuso secondo lo scorso anno, battuto in finale da Francois Viérin, in gara anche quest'anno. Jensen impiega 11 secondi e 83 centesimi per coprire 100 metri sulla neve.

Resisterà altri 100 nella gara con Pellegrino e gli altri sprinter? La sfida è intrigante. Anche perché ci saranno altri azzurri: Maicol Rastelli, già a podio in Coppa del Mondo a Drammen nel 2011, Fulvio Scola, un secondo e una terzo posto in Coppa, Simone Urbani, Mirco Bertolina, François Ronc Cella, lo skirollista campione del mondo Emanuele Becchis e gli azzurri juniores Mikael Abram e Mark Changloung. Ma non finisce qui: dalla Francia, agguerrito come se fosse una gara iridata, ci sarà l'argento olimpico sprint Roddy Darragon.

Tra le donne sarà una piccola sfida dal sapore iridato. La svizzera Laurien Van Der Graaff – terza in Coppa a Rybinsk quest'anno – proverà a giocare lo scherzetto alla campionessa del mondo Under 23 Francesca Baudin e alla trentina Giulia Stuerz, vincitrice uscente. Dalla Francia arriva Iris Pesseytte che ha vinto la Marcia Gran Paradiso 2014. E Nicole Gontier? La biatleta valdostana – bronzo in staffetta ai mondiali di Nove Mesto 2013 e di Kontiolathi 2015 – aggiungerà pepe ad una lotta che, sulla carta, è apertissima.

Sarà una vera e propria festa del fondo. Professionisti da una parte, baby campioni e amatori dall'altra. Su tutti Federico Pellegrino che dopo tre vittorie di fila in Coppa del Mondo e il bronzo ai mondiali di Falun sarà la star della Cervinia Ski Sprint. Il programma prevede alle 10, nella via centrale del Breuil, il via delle categorie allievi, aspiranti Juniores, senior, alle 14 la categoria baby sprint, baby cuccioli e ragazzi,  alle 15,30 categoria sprint champion, alle 18,30 premiazioni.

aostasports.it

SU