CICLISMO - 25 marzo 2015, 09:06

Ciclismo - Pellissier vince la Gran Fondo Davide Cassani

Ciclismo - Pellissier vince la Gran Fondo Davide Cassani

Grande risultato per Paul Pellissier, biellese d'adozione ed ex protagonista del Motomondiale 94, ora impegnato nel ciclismo amatoriale. Giunta alla 21° edizione, la Gran fondo Davide Cassani, intitolata all'exPro, ora commentatore televisivo e CT della Nazionale Italiana di Ciclismo su strada è una gara solitamente vinta da scalatori ed è negli obiettivi di molti amatori di ed ex Pro.

Tremila i partecipanti al via con nomi di tutto rispetto da Cunego, Lombardi, Bertuola, D'angelo tanti ex Pro che ora gareggiano per vari team nazionali nelle gran fondo più importanti.

"La giornata era ideale - commenta Paul Pellissier - eravamo convinti della pioggia ma per fortuna siamo stati graziati correndo anche con una temperatura ideale. Siamo partiti dal centro d Faenza per una gara di 130 km con un dislivello di 2.500 metri; al quindicesimo km è scattato il mio compagno di squadra D'angelo insieme a Zanetti ed io ho deciso di stare in scia per arrivare fresco alla prima salita, mentre Cunego era rimasto nelle retrovie. Appena il dislivello ha iniziato a farsi sentire, Lombardi è andato in fuga mentre la nostra squadra è rimasta poco dietro: la mossa si è rivelata vincente perché mi ha risparmiato le gambe".

"A 10 km dalla fine - continua Pellisier - lo scatto di tutti i pretendenti alla vittoria: ho pensato solo di controllare e abbiamo alzato il ritmo con il mio compagno di squadra D'angelo, a quel punto ho capito che c'erano i margini per stare davanti e ho spinto tutto sino al traguardo, come Nibali al Tour. Devo ringraziare una grande squadra con il Presidenze Claudio Terenzi, Maurizio Bertinato della Biemme abbigliamento, Giuseppe Caprio per le biciclette e Celestino ed Edoardo Vercelli della Vittoria Schoes di Vigliano Biellese".

I prossimi obiettivi di Pellissier saranno la gran fondo Tolfa, Vicenza e Firenze con un'attesa particolare per la corsa della sua terra, la Cervino Cycling Marathon dove lo scorso anno si è classificato terzo assoluto dopo essere stato in testa sino alla fine.

info newsbiella.it

SU