Alla formazione di Benedetti basta un gol lampo di Noro per vincere il recupero del match rinviato domenica ed ergersi solitaria al secondo posto della classifica generale, diciassette punti sotto l’irraggiungibile Gozzano. L’incontro, iniziato alle 16 sul terreno sintetico di Gressan finalmente liberato dalla neve, che ne ha provocato il rinvio domenica, ha visto il meritato successo dei locali contro una delle loro bestie nere, il Gassino. Le notizie per Benedetti, ottime sotto il profilo del risultato, sono meno positive relativamente alle future assenze: lo stesso Noro è stato espulso, mentre Caputo e il giovane Turato sono usciti durante l’incontro a causa di due infortuni. Bisognerà valutare con attenzione le loro condizioni in vista dello scontro contro il Verbania di domenica.
La cronaca
Benedetti deve rinunciare agli squalificati Pramotton, Cuneaz e Thomain e manda in panchina l’acciaccato Marchetto. Nel rodato 4-2-3-1 dell’allenatore toscano debutta come titolare il giovane Simone Turato, che va ad agire come punta centrale di riferimento, con alle spalle il trio Caputo-Furfori-Noro. L’allenatore del Gassino Gatta si dispone a specchio, mandando in campo anch’egli un 4-2-3-1 con Erbini ad agire da pivot centrale e la batteria di mezzali Foxon, Simonetti, Gnisci chiamati a servirlo. Al 5’ l’Aygreville passa subito in vantaggio con quello che sarà il gol partita: Borettaz lancia sulla fascia sinistra Caputo, che va sulla linea di fondo e mette in area un pallone filtrante per l’accorrente Noro, che di piatto manda il pallone alle spalle di Okumador per l’1-0 locale.
Al 9’ il portiere ospite parte un po’ ritardo sulla conclusione da 30 metri di Marchesano, alzando sopra la traversa il tiro del rientrante mediano/terzino. Al 20’ episodio sospetto in area locale: lo scatenato Noro va via sulla fascia ed entra in area, dove viene messo a terra da una vigorosa spallata di Lupu Gelu. Il signor Peloso lascia proseguire, tra le proteste valligiane. Al 28’ altra vicenda dubbia: Risso effettua un bel tiro ad incrocio mancino che va ad incocciare sul palo interno e poi finisce in rete, ma il signor Peloso, su segnalazione del guardalinee, annulla per fuorigioco di Noro, valutando influente la sua posizione nel momento del tiro del terzino. Forti dubbi anche su questa scelta arbitrale.
Al 33’ avviene l’unico tiro ospite, una bella girata da fuori area di Erbini che Gini alza sopra la traversa. Dopo 2 minuti esce Caputo, dolorante ad una caviglia dopo uno scontro dopo 10 minuti con un avversario torinese. Il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti, se non per una potenziale grande occasione di Borettaz appena dentro l’area, ma il suo tiro esce abbondantemente sopra la traversa da buona posizione. Il Gassino inizia il secondo tempo premendo ed alzando il baricentro, ma al 50’ rischia definitivamente di capitolare: Furfori recupera palla su calcio d’angolo ospite e lancia in velocità Turato, che supera il difensore avversario e si presenta a tu per tu davanti ad Okumador. Il suo pallonetto, però, è troppo morbido e largo per far male al Gassino e si spegne sul fondo. Nell’occasione, tra l’altro, l’attaccante si infortuna e sarà sostituto dopo 5 minuti con Gorraz.
Al 60’ colossale occasione per il pareggio del Gassino: Azzalin serve Gnisci con un pallone filtrante dal limite dell’area, la punta aggira Gini e da posizione defilata calcia verso lo specchio della porta, trovando, però, la risposta sulla linea della coppia Milani-Risso. Dopo un potente tiro di Furfori al 58’ ben parato da Okumador, al 65’ l’Aygreville ha la seconda clamorosa occasione per chiudere la partita: sfruttando la sua grande velocità Noro supera come birilli tre avversari, servendo l’accorrente Gorraz, che ha seguito di gran carriera il compagno. Il neo entrato non si dimostra sufficientemente freddo e, con l’estremo difensore già per terra, non riesce ad alzare abbastanza la sfera, che l’estremo difensore ospite para con qualche difficoltà.
Dopo un’altra occasione per Noro al 75’, che tira sul primo palo di Okumador trovando la pronta respinta del portiere, il migliore in campo trova l’occasione per farsi cacciare: un minuto dopo, il guardalinee ravvisa una frase irrispettosa della punta e chiama a se il sig. Peloso. Costui, una volta ravvisata l’irregolarità, estrae il cartellino rosso, lasciando l’Aygreville in inferiorità numerica per l’ultimo quarto d’ora. Il Gassino prova a recuperare la partita, ma l’unica occasione degna di nota è un tiro di Gnisci all’87’, che mette giù un lungo rilancio della difesa, senza riuscire però ad inquadrare lo specchio di Gini. Al 94’ c’è un ennesimo episodio sospetto in area, ma l’arbitro non ravvisa irregolarità sul presunto tocco del portiere locale su Vittone. Il fischio finale fa esplodere di gioia i dirigenti e i giocatori rossoneri, tornati al successo casalingo dopo due stop consecutivi, contro Omegna e Gozzano.
Formazioni
Aygreville (4-2-3-1): Gini, Milani, Risso, Spinardi, Marchesano, Rega, Noro, Borettaz, S. Turato (56’ Gorraz) , Caputo (35’ Carpentieri, 91’ Glarey) , Furfori. Allenatore: Benedetti.
Gassino (4-2-3-1): Okumador, Perazzolo, Azzalin, Vitale (66’ Talamo) , Bregaji, Lupu Gelu, Simonetti (46’ Ranieri) , Vittone, Erbini, Gnisci, Foxon (63’ Cestone) . Allenatore: Gatta.
Marcatore: 5’ Noro.
Ammoniti: Carpentieri (A) , Perazzolo (G) , Azzalin (G) , Bregaji (G) , Cestone (G) . Note: espulso al 76’ Noro (A) per frasi irrispettose verso l’arbitro.
Arbitro: Peloso da Nichelino. Angoli: 7-3 per il Gassino. Tempo di recupero: 2’ primo tempo, 4’ secondo tempo.
Risultati: Aygreville-Gassino 1-0, Borgaro-Orizzonti United 0-2, BSR Grugliasco-Charvensod 1-3, Caselle-Biogliese 1-0, Ivrea-Gozzano 0-1, No. Ve. Calcio-Verbania 4-0, Omegna-Junior Biellese 0-0, Varallo e Pombia-Baveno 2-0, Volpiano-Santhià 2-1.
Classifica: Gozzano 59, Aygreville 42, Baveno 41, No. Ve. Calcio, Volpiano 39, Varallo e Pombia 37, Orizzonti United, Ivrea 35, Gassino 30, Borgaro 27, Santhià, Junior Biellese 26, Caselle, Omegna 21, Charvensod 19, Biogliese 18, BSR Grugliasco16, Verbania (-3) 14.



