Si è conclusa con la vittoria finale dell’ASD Leonessa Latina la dodicesima edizione del “Palio di Sant’Orso” di pallavolo, ospitato da giovedì 29 gennaio a domenica 1° febbraio dal Palazzetto dello Sport di Châtillon e abbinato al primo “Memorial Aurora “Lola” Vuillerminaz”, in ricordo della ragazza che si unì a vent’anni alla ottantasettesima Brigata Garibaldi contribuendo ad aiutare i rifugiati in Svizzera che volevano rientrare in Italia e che fu arrestata e fucilata dai fascisti a Villeneuve il 16 ottobre del 1944.
La kermesse, inserita quest’anno nell’ambito delle Celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione, ha visto scendere in campo sedici squadre miste (tre maschi e tre femmine) e due formazioni dei Centri di Salute Mentale ed è stata organizzata dalla Lega Nazionale Pallavolo UISP, con il patrocinio della Regione Valle D’Aosta e la partecipazione del Comune di Saint Vincent, del Comune di Châtillon, del Comitato UISP Piemonte, del Comitato UISP Valle D’Aosta e del Consorzio Saint Vincent Turismo.
Le Sedici squadre miste (provenienti dal Lazio, dal Piemonte, dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia, dall’Abruzzo, dall’Emilia Romagna e dalla Valle d’Aosta) si sono sfidate in due fasi a gironi che hanno decretato le finaliste per il primo e il per il terzo posto. L’ASD Leonessa Latina ha conquistato il successo superando nella finalissima per 3 a 1 (25-23, 27-29, 26-24, 15-12) il Real Fusion Venezia. Nella finale per il terzo posto i valdostani del Riviera Village hanno avuto la meglio per 2-0 (25-16, 25-14) nei confronti del Piruli Torino.
Per quanto riguarda l’esibizione “Pallavolmente” dei Centri di Salute Mentale, sono scese in campo la compagine “Soleado” di Torino e quella “Tarighemar” di Asti. I torinesi si sono imposti nel primo match per 3 a 0 e nel secondo per 2 a 1.