ALTRI SPORT - 15 agosto 2014, 11:20

SKYRUNNING: Al Licony Trail domina Francesca Canepa

Francesca Canepa ha dato vita ad una prova di grande livello

Francesca Canepa ha dato vita ad una prova di grande livello

Più di sei ore e mezzo di corsa non sono bastate per rompere l'equilibrio fra Dennis Brunod e Franco Collé nel Licony Trail di Morgex. I due skyrunner hanno infatti dato vita ad uno spettacolare duello concluso con il primo posto a parimerito, ma partiamo dall'inizio. La gara di Morgex ha riscosso un grandissimo successo con 682 atleti iscritti fra i due percorsi: quello lungo di 58km e 3950 metri di dislivello positivo e quello da 25 km con 1600km di dislivello positivo.

Sul percorso lungo, come scritto sopra, assoluti protagonisti sono stati Bruno e Collé, che hanno staccato il gruppo ed hanno concluso la propria fatica al primo posto a parimerito con il crono di 6h31'39''. A oltre dieci minuti tutti gli altri runner del Licony Trail con Fabrizio Roux che ha concluso il podio grazie al crono di 6h41'50''. Nella competizione in rosa a dettare legge è stata Francesca Canepa che ha fatto gara a se chiudendo in 7h17'35'' che le hanno permesso di conquistare facilmente il primo posto e chiudere con un'ottima 7° piazza assoluta. A ulteriore testimonianza della grande prova di Francesca Canepa sono stati i distacchi con le sue più dirette avversarie alle quali ha rifilato quasi un'ora: Patrizia Pensa ha concluso seconda in 7h24'56'' mentre sul gradino basso del podio si è insediata Elisabetta Negra con il crono complessivo di 9h06'51''.

Anche sul percorso 'breve' del Licony Trail di Morgex c'è stata un'assoluta dominatrice: Gloriana Pellissier (17° assoluta). La runner del Centro Sportivo Esercito ha concluso la propria fatica in 2h34'24'' rifilando più di venti minuti alle sue più dirette rivali. Alle sue spalle hanno ben figurato Joelle Helene Vicari (2h56'39'') e Claudia Titolo (3h12'28'') che hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo posto.

Molto più combattuta la sfida per il titolo a livello maschile dove Maxim Ioan (2h17'28'') si è subito portato in prima posizione ed è riuscito a gestire il vantaggio pur concludendo con solo un minuto e 15 secondi di vantaggio su Domenico Longo (2h18'43'') che si è dovuto accontentare della seconda piazza. A completare il podio assoluto nella prova da 25 km del Licony Trail è stato Henry Aymonod il quale ha tagliato il traguardo in 2h22'50''.

c.e

SU