TENNIS | mercoledì 24 ottobre 2018 07:28

TENNIS | lunedì 22 dicembre 2014, 08:47

TENNIS: Lisa Sabino e Davide Della Tommasina trionfano al Memorial Minini

La gioia di Lisa Sabino

La gioia di Lisa Sabino

Lisa Sabino e Davide Della Tommasina sono i vincitori dell'Open nazionale di tennis, 17° Memorial Giorgio Minini.

Le finali del torneo organizzato dal Tennis club Chatillon Saint-Vincent e ospitato sui tre campi in play-it del Pala Bortoletto di Chatillon si sono tenute domenica pomeriggio ed hanno visto i meritati successi della italo-svizzera e del toscano che hanno saputo giocare con maggiore determinazione ed efficacia sulla veloce superficie in play-it avendo la meglio, entrambi, sui due giocatori più quotati del tabellone, le TS1 dei due tornei.

Lisa Sabino, numero 510 Wta, particolarmente a suo agio a Chatillon, ha bissato la vittoria messa a segno nel 2013, superando questa volta la temibile Anastasia Grymalska che domenica non è mai riuscita a mettere concretamente in difficoltà la 28enne rossocrociata che, in un'ora di gioco, si è imposta con i parziali di 6/1, 6/3. Tre break a favore di Lisa Sabino hanno contraddistinto il primo set che è scivolato via senza che la pescarese Grymalska, numero 280 della classifica mondiale, riuscisse a entrare in partita. Più equilibrato il secondo parziale, ma non a sufficienza per portare l'incontro al terzo set.

A seguire è stata la volta della finale maschile dove Enrico Burzi si è inchinato di fronte alla maggiore brillantezza del 24enne Davide Della Tommasina che ha vinto l'open maschile con il risultato di 6/4, 6/3. Il toscano di Massa, Della Tommasina, è partito subito aggressivo, e già in avvio ha messo a segno il break che ha sancito il primo parziale. Nella seconda frazione di gioco la partita è stata più aperta, ma sul 3 pari, Burzi, 33 anni di Bologna, ha perso il proprio di servizio, lasciando strada all'avversario che senza mai perdere un turno di battuta, ha concesso tre games, anticipando l'urlo liberatorio della vittoria.

Al di là del risultato tecnico, soddisfazione è stata espressa da tutti i giocatori per il livello organizzativo e per l'attenzione ai dettagli messa in atto dall'organizzazione. Molti dei protagonisti si sono già prenotati per la 18esima edizione, nella speranza che oltre a confermare il torneo, magari sotto l'albero del Memorial Giorgio Minini possa giungere per il 2015 un torneo di livello ancora maggiore.

Al momento è chiaramente prematuro ogni ragionamento a così lungo raggio, ma è chiaro che se ci saranno le condizioni il main sponsor, la MDM di Chatillon e il Tennis Club Chatillon St-Vincent non si tireranno indietro.

La gioia di Lisa Sabino

Foto 'di famiglia' per Davide Della Tommasina

La giovane tennista in azione

Davide impegnato in una fase di gara

info Memorial Minini

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore