Ha detto male l'anticipo della 16esima giornata di campionato di serie di basket allo Chez Drink Eteila, battuto in trasfera per 68 a 54 dal Borgomanero. Quarta sconfitta stagionale per l'Eteila, dunque, che cede il passo a un Borgomanero determinato e che ha meritato il successo. Periodo negativo per i ragazzi di coach Tardito che hanno confermato di attraversare un momento di flessione della stagione.
I piemontesi partono subito bene, difendendo a tutto campo fin da subito creando qualche grana all'attacco valdostano. Lo Chez Drink prova a tenere botta, ha le polveri bagnate a causa di percentuali molto basse complice una difesa dei padroni di casa che concede veramente poco e costringe a tiri forzati.
In difesa l'Eteila riesce a stare a galla nei primi due periodi concedendo 'solo' 33 punti. Ma i 20 punti dei rossoneri all’intervallo sono veramente poca cosa rispetto ai quasi 70 di media; nella seconda metà della partita lo spartito è sempre il solito: Borgomanero che pressa ed Eteila che sbaglia i tiri anche più semplici, così Marra e compagni volano sul 46-29.
Coach Tardito ferma il gioco con un timeout e ordina una zona press ai ragazzi; qualche timido segnale lo da questa mossa del coach e l'Eteila prova a rientrare in partita con un Di Matteo ispiratissimo che con tre triple prova a dare spinta ai suoi compagni. Ma sul 56-46 un fallo di Aiello su un tiro da tre allo scadere dei 24 secondi riporta Borgomanero sul 59-46 . È il colpo di grazia per i valdostani che non riescono più a trovare la forza per ricucire questo ennesimo allungo dei locali.
Finisce 68-54, vittoria meritata per i padroni di casa e per Tardito e i suoi sconfitta che evidenzia come si debba tornare a lavorare forte in palestra, sperando che il periodo critico a causa di infortuni e influenze sia alle spalle.
Prossimo impegno domenica 1 marzo al Palamiozzi dove arriverà il Victoria Novara, che ieri sera è andato a vincere a Montalto Dora.