Ha preso ufficialmente il via oggi la Coppa delle Province 2026, storica competizione giovanile riservata alle Rappresentative, e la Valle d’Aosta si è presentata ai nastri di partenza con un riconoscimento importante: l’inserimento nel girone Top, quello delle teste di serie. Un premio ai risultati eccellenti ottenuti nella passata stagione, che ha portato i valdostani a confrontarsi subito con avversari di alto profilo come Cuneo e Torino A.
Sui campi in terra rossa del Country Club di Charvensod la giornata inaugurale ha visto i giovani rossoneri affrontare i pari età di Cuneo, con in campo le categorie dei nati nel 2016, 2017 e 2018. Una sfida intensa e combattuta, decisa al termine dei nove incontri di tennis e delle prove atletiche, introdotte nel regolamento a partire dal 2016.
Ad avere la meglio è stata la rappresentativa cuneese, che ha chiuso la giornata in vantaggio 30 a 24. Per la Valle d’Aosta, però, non sono mancati i motivi di soddisfazione: successi nei match di tennis per Leonardo Petacchi, Giada Crimiti e André Bionaz, mentre nelle prove fisiche si sono messi in evidenza André Bionaz e Gisèle Pomat Armand.
Per questa prima giornata di gara i capitani Fabio Paonessa e Nathalie Viérin hanno convocato Armelle Paternolli, Kewin Perrin, Julie Brunet, Gisèle Pomat Armand, André Bionaz, Giada Crimiti, Lina Napoletano, Nicholas Pettenon e Leonardo Petacchi, puntando su un gruppo giovane ma già competitivo.
Il cammino della Valle d’Aosta nella Coppa delle Province 2026 proseguirà domenica 8 marzo, con il secondo impegno del girone Top in trasferta contro Torino A, altro banco di prova importante per misurare ambizioni e crescita del vivaio rossonero.