Sul ghiaccio di Cembra (TN), il team Disval domina la finale e conquista il titolo nazionale con una prestazione impeccabile. Il grande curling paralimpico ha trovato il suo epilogo stagionale nella cornice del Palaghiaccio di Cembra, in Trentino, dove ieri si è disputata l’attesa finale del Campionato Italiano di Wheelchair Curling. A trionfare, al termine di una giornata di altissimo livello tecnico, è stata la squadra capitanata da Egidio Marchese, che si è imposta 8 a 2 (al 6 end) contro i padroni di casa dell’Albatrostone. Nei due precedenti incontri, Disval ha vinto sull’albatros Trento 9-2 al sesto end e sulla squadra del Claut per 7 a 6 all’extra end.
I nostri atleti — Egidio Marchese (Skip), Fabrizio Bich (vice Skip), Emanuele Spelorzi, Giuliana Turra, Angela Menardi e Leila Sinisi — hanno dominato il ghiaccio contro le squadre di Trento dell’Albatros, Albatrostone e Claut, dimostrando una precisione e una grinta incredibili.
Dal punto di vista tattico, la Disval ha saputo leggere le traiettorie del ghiaccio di Cembra con estrema rapidità. Fondamentale è stata la gestione dei 'guard' nelle prime fasi di ogni end, che ha permesso allo skip Marchese di piazzare stone decisive, mettendo in costante pressione le squadre trentine e friulane, costrette a giocate difensive molto rischiose.
È un risultato che premia il lavoro, il sacrificio e la passione di un gruppo straordinario. Grazie a chi ha fatto il tifo per noi e a chi sostiene lo sport paralimpico!
Questo risultato non rappresenta solo un traguardo sportivo d'eccellenza, ma testimonia la forza del movimento paralimpico valdostano e l'impegno costante nell'abbattimento delle barriere attraverso lo sport.
Le felicitazioni dell’Assessore Grosjacques alla Disval Aosta, campione d’Italia di Wheelchair Curling
L’Assessore al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques, anche a nome del Governo regionale, si congratula con la squadra Disval Aosta per il titolo di Campione d’Italia di Wheelchair Curling, conquistato nella finale svoltasi nel Palaghiaccio di Cembra (Trento).
La formazione valdostana era capitanata da Egidio Marchese e composta da Fabrizio Bich, Emanuele Spelorzi, Giuliana Turra, Angela Menardi e Leila Sinisi.
«Questo brillante successo della Disval ci riempie di orgoglio – dichiara l’Assessore Grojacques. – Il titolo italiano è il coronamento di un percorso e di una stagione vissuti con dedizione, caparbietà e spirito di squadra, ma è anche un segno tangibile della tenacia e del valore dello sport paralimpico valdostano. La Regione è al fianco degli atleti e delle società che lavorano per promuovere lo sport come strumento di inclusione, crescita personale e condivisione. Anche a nome del Governo regionale, rivolgo quindi a Egidio, a tutti i componenti della squadra e allo staff le mie congratulazioni per questo traguardo e il mio incoraggiamento a continuare sulla strada intrapresa.»


