CICLISMO - 01 giugno 2023, 15:00

Ciclismo: "Madison", Cuaz e Giangrasso sul podio

A San Francesco al Campo brillano gli atleti valdostani

Velodromo Francone di San Francesco al Campo (Torino) teatro del Trofeo delle Regioni di Ciclismo su Pista, nel lungo pomeriggio di gare, ieri, dove Chantal Cuaz e Elisa Giangrasso conquistano il podio nella Madison, con la Valle d’Aosta che chiude al quinto posto nella classifica per Rappresentative, con 33 punti, ‘generale’ vinta dal Veneto, a quota 170. Il Trofeo delle Regioni è stato istituito, quest’anno, dalla Federazione, con qualifiche per Nord, Centro e Sud Italia; nell’area Nord sono sette i Comitati interessati, oltre a Valle d’Aosta e Veneto, sono inserite anche la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte, e Trento e Bolzano.

Tante le gare in programma, dalle 14 alle 21, a coinvolgere gli atleti di più categorie. Nell’Eliminazione Juniores, vittoria di Davide Stella (Gottardo Giochi; Friuli); al 9° e 10° posto Andrea Brunier e Daniel Saltarelli (Orange Bike Team). Sempre negli Juniores, ma nel Km da fermo, successo del friulano Gioele Faggianato (Gottardo Giochi; 1’10”482); 5° Daniel Saltarelli (1’16”472).

Allievi. nella Velocità a squadre, quarto posto per la Valle d’Aosta, grazie a Kristian Blanc (Madonna di Campagna), Fabien Borre (Cicli Lucchini)a e Teseo Bortolotti Barrel (Orange Bike Team), in 43”902; la vittoria è andata al Veneto (Riccardo Benozzato, Christian Quaglio, Tommaso Marchi; 40”663). Nella Madison, sesta posizione di Kristian Blanc e Thierry Philippot (Gs Lupi Valle d’Aosta (2 punti), e successo della Lombardia ‘B’: Riccardo Colombo e Julian Bortolami (26).

Al femminile, nella Velocità a squadre, chiudono quinte Chantal Cuaz (Cicli Fiorin Cyling Team) e Elisa Giangrasso, in 33”575, con successo delle venete SiriaTrevisan e Linda Sanarini (31”979). Nella Madison, secondo gradino del podio per Chantal Cuaz e Elisa Giangrasso, con 10 punti, alle spalle delle venete SiriaTrevisan e Linda Sanarini (25), con terzo il Piemonte: Irene Vottero e Camilla Bezzone (10).

Negli Esordienti Donne, nella prova Omnium, settima posizione di Mélanie Bosonin (Cicli Fiorin Cycling Team (56 punti) e gradino alto del podio occupato dalla veneta Matilde Carretta (93). Al maschile, nella Madison, vittoria dei veneti Flori Hamzi e Lorenzo Ceccarello (23 punti); 8° Enea Bortolotti Barrel (Orange Bike Team) e Joel Philippot (Gs Lupi Valle d’Aosta). nell’Omnium, successo del lombardo Lorenzo Milani (Cicli Fiorin; 91 punti); al 16° e 17° posto Joel Philippot (20) e Enea Bortolotti Barrel (18).

Il Trofeo delle Regioni arriva a poco più di un mese dall’inizio del ‘Progetto Pista’, promosso e organizzato dal Comitato Valle d’Aosta della Federazione ciclistica italiana, a suo secondo anno di vita, in collaborazione con il Velodromo Francone. L’attività è iniziata lo scorso 19 aprile e proseguirà fino a fine di giugno. Il Comitato valdostano si fa carico di organizzare il trasporto da Aosta al Velodromo (confinante con l’Aeroporto Sandro Pertini di Caselle) e di compartecipare al costo dell’iscrizione e del noleggio bici per tutta la stagione.

Sono tredici gli atleti che hanno aderito all’iniziativa e che hanno preso parte alla fase di qualificazione del Trofeo delle Regioni. Nel programma del ‘Progetto Pista’ è prevista la partecipazione ad altre gare, a luglio, e ai Campionati italiani di categoria (Allievi e Esordienti), appuntamento fissato dall’1 al 4 agosto, a Forlì.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del Comitato – www.fcivda.com -, oppure rivolgendosi al responsabile regionale, Philip Balestrini oppure alla segreteria del Comitato stesso, il mercoledì pomeriggio (dalle 14 alle 18) e tutte le mattine dei giorni feriali (9 – 13).

red. spr.