ALTRI SPORT - 18 maggio 2023, 15:00

Soirée Vertikal: Alessandro Saravalle e Sarah McCormack i vincitori della seconda prova

Una sessantina i giovani che hanno invece partecipato alla seconda tappa di Soirée Enfants, prova non competitiva che ha anticipato la gara adulti

Ancora un clima poco clemente sui sentieri della Valle d’Aosta. Temperature basse e pioggia sulla prima edizione del vertical la Grimpette de l’Arboretum, seconda prova del circuito serale e infrasettimanale Soirée Vertikal. Le condizioni non hanno però scoraggiato atleti e tifosi, presenti ancora una volta numerosi. A Verrayes, tra i 255 partenti, successi assoluti per Alessandro Saravalle e l’irlandese Sarah McCormack. 

Sfida serrata, a distanza, per il gradino più alto del podio della classifica assoluta. Il polivalente Saravalle (Lo Contrebandjé) ha coperto i 2.3 chilometri (410 metri dislivello positivo) in 16’11”, andando a precedere di un solo secondo lo sci alpinista Sébastien Guichardaz (APD Pont-Saint-Martin). Terzo posto per Massimo Farcoz (U.S. Malonno), staccato di dodici secondi. 

A firmare la vittoria della gara femminile è stata Sarah McCormack (Lo Contrebandjé) con il ventesimo tempo assoluto (18’56”). Si è imposta davanti a Lorella Charrance (Inrun) all’arrivo in 20’36” e a Chiara Pino (Inrun) in 20’48”.

I vincitori di categoria: Michel Deval (Lo Contrebandjé) e Asia Meynet (Lo Contrebandjé) tra gli Under 18, Pietro Segor (Atletica Monterosa Fogu Arnad) e Sophie Brunod (Lo Contrebandjé) tra gli Under 23, Alessandro Saravalle (Lo Contrebandjé) e Sara McCormack (Lo Contrebandjé) tra gli Under 40 e Simone Truc (Polisportiva Sant’Orso) e Lorella Charrance (Inrun) tra gli Over 40.

Una sessantina i giovani che hanno invece partecipato alla seconda tappa di Soirée Enfants, prova non competitiva che ha anticipato la gara adulti.

La terza tappa del circuito si svolgerà mercoledì 31 maggio a Charvensod. Sul sentiero che porta a Sainte-Colombe sono attesi oltre 280 concorrenti. Le iscrizioni sono già chiuse, giornata di riposo invece per Soirée Enfants: i giovani torneranno a indossare il pettorale nella Poyà au Petit-Fénis che il 7 giugno chiuderà la seconda edizione di Soirée Vertikal.

red.spr.