SPORT GHIACCIO - 25 settembre 2022, 19:32

Hockey ghiaccio: Il weekend di Luca Torchio e la figuraccia antispotiva del Merano

il weekend di Luca Torchio - Le esperienze dei giovani atleti ad Alleghe

I piccoli Gladiators, da sn: Nardella Simone (D), Rosset Xavier (D) e Minniti Simone (A)

Trofeo Franceschini - Alleghe

Si è tenuto nel weekend ad Alleghe il Trofeo Franceschini, riservato ai nati 2010-11. Il comitato Piemonte Valle d'Aosta ha visto giocare tra le sue fila i piccoli Gladiators  Nardella Simone (D), Rosset Xavier  (D) e Minniti Simone (A).

 La selezione regionale subalpina si è confronta con i pari età delle regioni Lombardia e Veneto e delle Provincie Autonome, Alto Adige e Trentino. Sconfitti dalle regione del nord est, i Piemontesi si sono arresi solo ai supplementari alla Lombardia. Per i nostri atleti premio fair play e un assist nel match contro il Trentino.

I sorrisi dei piccoli è il segno della giusta soddisfazione dell'esperienza straordinaria vissuta in selezione, con i compagni di Pinerolo, Torre Pellice e Torino. Camp. Naz. U15 HC Gladiators - HC Diavoli Milano 8-3 Due partite su due.

I ragazzi di Coach Picco portano a casa una vittoria, che solo nel primo tempo è stata in discussione. Dopo i gol di Samuele Picco ed il pareggio dei milanesi, gli aostani si sono portati sul 3-1 con doppietta di Luca Torchio (già a segno con i più grandi dell'U17).

Ma a 12 secondi dalla sirena, i milanesi riducono le distanze sul 3-2. Nel secondo tempo un'altra doppietta di Luca Tochio con un gol di Terranova riportano gli aostani sul 6-2. Dopo il 6-3 dei meneghini, ancora Torchio con Nespoli, chiudono il match sul finale 8-3.

Prossimo appuntamento per gli aostani domenica prossima contro il Como.

Camp. Naz. U17 HC Gladiators - HC Merano 6-3

Nella seconda giornata del campionato nazionale U17 succede di tutto alla Patinoire di Corso Lancieri. I ragazzi di coach Giovinazzo disputano un ottimo primo tempo, mettendo in cassaforte il risultato con 4 reti, segnate in 12 minuti da Fraschetta, Giacometto (con un eccezionale around the net), Torchio Luca e Badoglio, in power play. Il tempo finisce in controllo per gli aostani, che, dopo la pausa, rientrano sul ghiaccio forse già sicuri della vittoria.

Ma nell'hockey nulla è scontato. Gli altoatesini, sfruttando anche due power play, si riportano in 9 minuti sul 4-3. La reazioni degli aostani è decisa e pronta con Sukhytskyi che riporta il risultato su un più sicuro 5-3.

A soli 18 secondi dalla fine del secondo drittel, un missile dalla blu di Mazzocchi riporta i ragazzi di Coach Giovinazzo sul 6-3. Questa è l'ultima nota di cronaca sportiva. La frustrazione degli altoatesini, la stanchezza, il nervosismo, la difficoltà di gestire il match da parte degli arbitri è un cocktail esplosivo che si tramuta in una chiassosa hockeystica rissa.

Il Merano si rifiuta di scendere sul ghiaccio per il terzo tempo, chiudendo così anticipatamente il match.

Prossimo appuntamento martedì a Torre Pellice e sabato prossimo, ancora ad Aosta, contro il Trento.

red/emu