Dopo quasi tre anni di chiusura, domani riapre la bocciofila del quartiere Cogne, ad Aosta. Lo farà dopo un lungo iter burocratico per avviare la co-progettazione della gestione e un periodo lampo di lavori, per sistemare i campi e per rinfrescare il bar ristorante.
"La bocciofila è da sempre un trait d'union tra il quartiere Cogne e il centro storico- dice Clotilde Forcellati, assessora alle Politiche sociali del Comune di Aosta- e vorremmo che questo legame ci fosse anche all'interno della struttura, che dovrà aggregare e fare in modo che ci sia partecipazione". Il sindaco Gianni Nuti aggiunge: "La riapertura della bocciofila era un obiettivo che ci eravamo prefissati di raggiungere sin dall'inizio della legislatura. Oggi ce l'abbiamo fatta".
La struttura, tra via Giorgio Elter e via Monte Pasubio, sarà gestita per due anni, rinnovabili per altri due, da un'associazione temporanea di imprese con capofila la cooperativa L'esprit à l'Envers e con la coop La Sorgente, saranno supportate dalla sezione bocce del Ccs Cogne e dalla Fib, la Federazione italiana delle bocce. I lavori sono iniziati il 6 giugno. "Sappiamo che non sarà tutto perfetto perché mancano ancora alcuni interventi, ma abbiamo voluto partire" precisa Forcellati.
La bocciofila, dagli Anni 50 al 2005, è stata di proprietà della Regione; nel 2005 è stata ceduta al Comune. L'amministrazione di piazza Émile Chanoux ha investito 110.000 euro per la riapertura; per la gestione spenderà circa 65.000 euro l'anno. La bocciofila sarà aperta dal martedì al sabato dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 20; la domenica dalle 15 alle 20; il lunedì sarà chiusa.
È prevista una programmazione per tutte le fasce di età. Domani è prevista una festa inaugurale: dalle 16.30 si potrà giocare a bocce, accompagnati da tecnici del Ccs Cogne; è prevista un'esposizione di mezzi d'epoca di Vespa; i cocktail di Paolo Romeo; musica dal vivo con la Tnt Band.
La bocciofila sarà aperta dal martedì al sabato dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 20; la domenica dalle 15 alle 20; il lunedì sarà chiusa. È prevista una programmazione per tutte le fasce di età. Domani è prevista una festa inaugurale: dalle 16.30 si potrà giocare a bocce, accompagnati da tecnici del Ccs Cogne; è prevista un'esposizione di mezzi d'epoca di Vespa; i cocktail di Paolo Romeo; musica dal vivo con la Tnt Band.