/ SPORT INTEGRATO

SPORT INTEGRATO | 04 settembre 2021, 15:00

TOKYO 2020: Day 11: trionfo azzurro nei 100 metri di atletica

Oro, argento e bronzo per l'Italia. Argento anche dal tiro con l'arco

TOKYO 2020: Day 11: trionfo azzurro nei 100 metri di atletica

E' trionfo Italia nella penultima giornata dei Giochi Paralimpici estivi Tokyo 2020. E' tutto azzurro il podio dei 100 metri di atletica leggera di categoria T63, con Ambra Sabatini che conquista oro e record del mondo con 14.11, Martina Caironi seconda a 14.46 e Monica Contrafatto terza a 14.73.

"Mi sembra incredibile, ancora non ci posso credere. Era un sogno che avevamo da sempre, eravamo un duo che è diventato un trio e siamo riuscite a farcela". Lo ha detto Ambra Sabatini, medaglia d'oro nei 100m T63 ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, al termine della finale all'Olympic Stadium conclusasi con la tripletta azzurra.

Al termine della gara è esplosa in un pianto liberatorio: "Perché desideravo troppo la medaglia, rappresenta il riscatto di questi due anni dall'incidente e finalmente mi sento completa", ha aggiunto. "È stata una gara combattuta fino all'ultimo e siamo state tutte bravissime", ha raccontato Sabatini. Che ha segnato due record del mondo in un giorno: "È stata tanta roba, volevo riprendermi il record dopo la semifinale e ci sono riuscita, ma il vero obiettivo era l'oro".

"È stata una gara molto intensa, non sono partita al massimo ma Ambra è andata come un razzo, mi ha battuta e mi ha battuta bene: lo accetto. Ho fatto nella stessa giornata i miei due tempi migliori di sempre e sono soddisfatta: il 'trio medusa' è arrivato". Lo ha detto Martina Caironi, medaglia d'argento nei 100m T63 ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, nella zona mista dell'Olympic Stadium al termine della finale conclusasi con una storica tripletta azzurra.

"Ci unisce la voglia di superarci e di tirare fuori qualcosa di più dalla condizione di disabilità che abbiamo. Non solo abbiamo superato la nostra condizione di svantaggio, ma ne stiamo facendo qualcosa di grande- ha spiegato Caironi- Io mi sono ispirata molto a come vedo muoversi Ambra che viene da pochissimo dall'atletica normo e ha movimenti perfetti, ma anche a Monica e non gliel'ho mai detto prima: io mi lamento di avere 32 anni, ma cominciare dopo quello che le è successo e non avere più 20 anni è straordinario".

"La dedico all'Afghanistan, è il motivo per il quale alla fine mi trovo qui e non da un'altra parte. È il Paese che mi ha tolto una parte di me ma in realtà mi ha regalato tante emozioni e una nuova vita, che è fighissima". Lo ha detto Monica Contrafatto, medaglia di bronzo nei 100m T63 ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, al termine della finale conclusasi con la tripletta azzurra.

"Il nostro sogno era quello si salire sul podio in tre, e ci siamo riuscite", ha concluso Contrafatto.

Prima dell'attesissima finale dei 100 metri, Elisabetta Mijno e Stefano Travisani avevano ottenuto l'argento nel Mixed Team Recurve d tiro con l'arco, sconfitti dalla RPC allo shoot-off. In precedenza, i nostri arcieri avevano eliminato la Mongolia 6-0 e il Giappone (6.2).

"Dico sempre che la medaglia d'argento è una medaglia persa - dichiara Travisani - ma è la mia prima Paralimpiade, tante emozioni, va bene così".

Questo il pensiero della Mijno sulla medaglia: "La dovevo alla mia squadra e lo dovevo a me". 

Nella canoa, a Eleonora de Paolis non basta una prestazione straordinaria per conquistare il podio: nella finale di kayak 200m KL1, la canoista romana ottiene il quarto posto con il tempo di 56.226. Oro per la tedesca Mueller (53.958), argento per l'ucraina Mazhula (54.805), bronzo per

Finisce con un quarto posto lanche 'avventura di Andrea Liverani ai XVI Giochi Paralimpici estivi Tokyo 2020. Nella R9 - Mixed 50m Rifle Prone SH2 di tiro a segno, il milanese totalizza il punteggio di 208.00. Primo e secondo posto per i serni Ristic (252.7) e Savanovic (250.1), terzo per l'ucraino Kovalchuk (228.9). Decimo posto in qualifica, invece, per Pamela Novaglio (620.9). Nella Mixed 50 pistol SH1 25esima posizione per Nadia Fario con il punteggio di 509-7x.

Italia nona in classifica generale con 69 medaglie (14 ori, 29 argenti, 26 bronzi).

ascova

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore