/ BOCCE

BOCCE | 19 luglio 2021, 08:00

Bocce: Mattia Falconieri campione italiano under 18

Argento per il compagno di squadra Matteo Gofetto. Noventa di Piave, dopo la final four scudetto femminile, ha vissuto un altro intenso fine settimana da protagonista con i Campionati Italiani Under 18 e Under 15 del Volo. Cinque i titoli tricolori assegnati: tre Individuali e due a Coppie

Il podio della competizione Individuale Under 18 maschile

Il podio della competizione Individuale Under 18 maschile

Mattia Falconieri (atleta del Club Giovani Azzurri) della Bassa Valle Pont-Saint-Martin è il neo-campione d’Italia dell’Individuale Under 18. Il giocatore aostano ha sconfitto, in finalissima, per 10-2 il compagno di squadra Matteo Golfetto.

Niccolò Torello del G.S. La Boccia Savona ha vinto la competizione tricolore nell’Individuale Under 15. Battuto nella finalissima, per 8-7, Diego Verganti della società La Perosina.

La veneta Martina Bordin della Bocciofila Pederobba è la campionessa italiana dell’Individuale Under 18 femminile. In finale ko, per 13-5, Cristina Budai del Buttrio.

Nella kermesse tricolore a coppie, a vincere due binomi dell’astigiana Pro Valfenera: gli Under 18 Patrick Artusio e Samuele Artusio (battuti in finale per 13-5 Matteo Bardella e Christian Iaboni della Beinettese), e gli Under 15 Gianluca Bortoli – Luca Vercelli dopo aver superato in finalissima, per 7-2, il duo della Borgonese, composto da Matteo Macario e Stefano Versino.

Competizione dai numeri importanti con 96 atleti impegnati: 51 Under 18, 42 Under 15 e tre Under 12, quest’ultimi inseriti in tre formazioni di coppia U15.

Per la FIB presenti, nel fine settimana, i consiglieri federali Maurizio Andreoli (responsabile dell’Attività Sportiva Giovanile) e Orietta Calonego.

“Noventa di Piave ha inaugurato i fine settimana dedicati ai giovani atleti della specialità Volo, su cui c’è grande attenzione perché i ragazzi rappresentano il futuro del nostro movimento – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Dopo i cinque titoli italiani assegnati in Veneto, infatti, al via le finali a squadre. Gli Under 18 si ritroveranno a Cussignacco, il 24 e 25 luglio, per la final eight scudetto; gli Under 15, invece, scenderanno nuovamente in campo il 7 e 8 agosto, a Centallo, per l’assegnazione del titolo italiano a squadre”.

“I miei complimenti vanno ai nuovi campioni d’Italia – ha proseguito De Sanctis I cinque titoli italiani sono andati ad atleti di quattro regioni diverse: Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto e Liguria. Segno questo che le società del Volo, al Nord-Italia, stanno lavorando bene e tra i ragazzi sussiste un certo equilibrio, in alcuni casi livellato verso l’alto”.

“L’auspicio per il futuro – non mi stancherò mai di ripeterlo – è quello che tutti in tutti i territori si lavori affinché si pratichino tutte le specialità”, ha concluso il presidente della FIB.

pgc

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore