Quinto slalom femminile della stagione di Coppa del mondo dopo i due di  Levi, Semmering e Zagabria. Questa volta sarà la pista austriaca di  Flachau intitolata ad Hermann Maier ad ospitare martedì 12 gennaio la  gara notturna fra i pali stretti. La prima manche è prevista alle ore  18, la seconda alle 20.45 con diretta televisiva su Raisport ed  Eurosport. 
La vincitrice delle due passate edizioni è Petra  Vlhova, mentre Mikaela Shfiffrin trionfò tre anni fa. L'Italia si  presenterà al via con sei atlete: oltre alle colludate Irene Curtoni  (alla tredicesima presenza totale, con un nono posto nel 2016 quale  migliore piazzamento), Marta Rossetti (che proprio su questa pista  conquistò l'anno passato i primi punti in carriera con il ventiduesimo  posto), Martina Peterlini e Lara Della Mea, ci saranno la ligure Serena  Viviani (al secondo gettone dopo Levi, reduce dal terzo posto in Coppa  Europa sulla pista francese di Vaujany) e Anita Gulli, anche lei quinta  nella gara transalpina di domencia scorsa.
"Lo scorso anno su  questa pista ho ottenuti i miei primi punti con il ventiduesimo posto,  partendo con il pettorale numero 56, per cui conservo un ricordo molto  piacevole - ha dichiarato Rossetti -. Flachau è diventata una tappa  fissa del circuito, il pendio in sè non è particolarmente impegnativo,  però ci sono diversi dossi che bisogna assecondare al meglio. In questi  giorni ci siamo allenate bene a Pozza, spero di milgiorare ulteriormente  il piazzamento del 2020". 
Sarà la Val di Fassa a recuperare uno dei due supergiganti femminili di Coppa del mondo (l'altro verrà disputato a Crans Montana domenica 24 gennaio) cancellati a St. Moritz all'inizio del mese di dicembre. La pista "La Volata" di Passo San Pellegrino ospiterà domenica 28 febbraio la gara con inizio alle ore 11, mentre venerdì 26 e sabato 27 febbraio toccherà alle due discese originariamente previste sempre alle ore 11, con le prove ufficiali fissate a mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio. A questo punto rimane solamente da fissare il recupero del gigante cancellato a Semmering lo scorso 28 dicembre.