E così, anche gli Insuperabili si sono attivati per il proprio campionato: la Onlus, che dal 2012 permette ai ragazzi affetti da disabilità di giocare a pallone, ha inaugurato la "Insuperabili Virtual Cup".
Esercizi e prove di abilità motorie, tecniche e skills da fare rigorosamente a casa daranno punti e, al termine dell'emergenza, verrà assegnato lo stendardo tricolore alla Academy che ne uscirà vincitrice. Un campionato che coinvolgerà praticamente tutta Italia, da nord a sud, perché le scuole calcio Insuperabili sono 17 sull'intero territorio nazionale.
Ogni domenica scenderanno in campo anche i Testimonial, i giocatori di serie A che hanno aderito al progetto (Chiellini e Buffon per la Juventus, Baselli, De Silvestri e Izzo per il Torino, per le due squadre torinesi), pronti a darsi battaglia anche tra di loro. Un altro modo per restare uniti, anche se distanti.
I
L'iniziativa si terrà il prossimo 18 aprile quando la ciclista inizierà a pedalare per tentare di percorrere 350 chilometri in 12 ore. L'intero evento sarà in diretta sul suo canale ufficiale Facebook e sulla piattaforma Zwift, dove sarà possibile effettuare le donazioni. “C'è tantissima necessità di reperire fondi per gli ospedali e per la terapia intensiva - spiega Paola Gianotti - e voglio fare questa pedalata per raccoglierne il più possibile”.