/ VARIE&CURIOSITÀ

VARIE&CURIOSITÀ | 24 marzo 2019, 10:00

L’ultima discesa di Leonardo David

L’ultima discesa di Leonardo David

Risale a 40 anni fa ed esattamente il 3 marzo 1979 l’ultima discesa di Leonardo David, di Gressoney, promessa confermata dello sci italiano.  David cade nei pressi del traguardo dopo una discesa libera a Lake Placid, il 3 marzo 1979. Trova la forza per rialzarsi e superare il traguardo prima di crollare nuovamente. La caduta gli provoca un trauma cranico con conseguente coma.

L’incidente porterà con sé uno strascico di polemiche sull’evidente inopportunità di far disputare la gara a David, che era in condizioni fisiche non ottimali, dopo essere caduto, poche settimane prima, nella discesa di Cortina d’Ampezzo. Nonostante tante operazioni, negli Stati Uniti, in Italia e poi a luglio dello stesso anno nella clinica del celebre Prof. Gerstenbrandt all’ospedale di Innsbruck.Quest’ultima operazione sarà illuminante, anche se inutile per il povero Leo. Accerterà infatti che Leonardo David soffriva di un ematoma preesistente alla caduta sulla pista olimpica di Lake Placid.

La lesione gli era stata causata dalla caduta di Cortina.   Leonardo tornerà a casa dopo un anno passato senza i progressi sperati nella clinica di Innsbruck, nella sua Gressoney, nell’agosto del 1980, dopo averle davvero tentate tutte.   Il papà Davide, la mamma Mariuccia, la sorella Daniela veglieranno su di lui incessantemente, fra qualche piccolo segnale di speranza e tanta sofferenza, per quasi 6 anni.

Fino al 26 febbraio del 1985, quando un emorragia cerebrale si porterà via Leo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore