«E’ una vittoria che fa morale, ho visto una squadra convinta ed un bell’ambiente alla fine della partita.» Questo il primo commento di Luigi Frosini, direttore sportivo del Rouge et Noir, dopo che la Birra Moretti Zero sabato 31 gennaio ha battuto (66 – 52) il Cirié, formazione che lotta per un posto nei play off.
«La vittoria – aggiunge Frosini – è stata il frutto di una grande prestazione d’insieme con le punte di diamante Jean-Marie Chenal e Federico De Riccardis.» I due giocatori sono stati autori di 24 punti ciascuno. De Riccardis, in campo per tutti i 40 minuti della gara, ha fatto segnare 9/13 nei liberi, 6/7 da 2 punti e 1/2 da 3; 6 assist, 8 rimbalzi, 12 falli subiti ed 1 fatto. Chenal ha giocato poco meno di 28 minuti causa un’espulsione subita dopo un contatto poco chiaro con un giocatore avversario (anche lui rimandato in panca) nel terzo quarto ed ha messo a referto 2/3 nei liberi, 8/10 da 2 e 2/6 nelle triple, 4 rimbalzi, 4 falli subiti e 2 commessi. «Anche dopo l’espulsione di Chenal – fa notare Frosini – la squadra non si è disunita.» Il parziale dell’ultimo quarto (15 – 7) è lì a dimostrarlo.
In fondo alla classifica Saluzzo ha battuto Ivrea (79 – 81) in una partita tiratissima, un risultato che va bene alla Birra Moretti Zero. «Abbiamo riavvicinato Ivrea che ora ha solo 2 punti più di noi – ragiona Frosini - il derby della Dora a casa degli eporediesi sarà la partita clou.» L’ambiente in casa Birra Moretti Zero è buono, ma i piedi restano per terra, vale a dire con l’obiettivo play out. «Pensare alla salvezza diretta, evitando gli spareggi – dice Frosini – sarebbe un’eresia, dovremmo recuperare 8 punti all’Ivrea.»