/ ATLETICA

ATLETICA | 06 giugno 2022, 13:00

Atletica: Xavier Chevrier sbanca prima prova tricolore assoluto corsa in montagna

Il valdostano, vincente a Gazzaniga, è raggiante e guarda avanti: "Ora dobbiamo prendere le misure per gli europei in Spagna nelle Canarie di inizio luglio"

Il valdostano Xavier Chevrier in azione a Gazzaniga

Il valdostano Xavier Chevrier in azione a Gazzaniga

Il tesserato Atl. Valli Bergamasche Leffe, dopo un testa a testa con l’altro pluri titolato e compagno di squadra Cesare Maestri, è riuscito a staccarsi nell’ultima discesa imponendosi con un distacco di 11 secondi.

"È stata una gara condivisa con il mio amico di sempre e compagno di squadra - afferma Xavier Chevrier - ce la siamo giocata fin dall’inizio prendendo distanza dal gruppo e sull’ultima discesa abbiamo mantenuto il margine tra uno e l’altro. Ci giocheremo il campionato a Premana con la prova di sola salita, ma ora dobbiamo prendere le misure per gli europei in Spagna nelle Canarie di inizio luglio".

Restando alla gara assoluta maschile, tra i valdostani 13esimo si è piazzato Henri Aymonod (Malonno), 109° e 11° M40 Mario Paonessa (APD Pont St Martin), 128° e 8° M50 Ilario Vection (APD Pont St Martin) e 144° e 7° della categoria M55 Silvio Enrico (APD Pont St Martin).

Impegnate nella prova assoluta femminile vinta da Francesca Ghelfi, si sono ben comportate anche alcune valdostane Luisa Rocchia (APD Pont St Martin) capace di concludere al decimo posto assoluto e 4° tra le F35 e Federica Barailler (Cogne) che ha concluso al 20esimo posto, 6° tra le F35.

A garantire la solita performance di alto livello dei runner valdostani si aggiunge una seconda vittoria di giornata, conquistata nella prova riservata alla categoria Junior dalla portacolori del Sisport Torino Axelle Vicari. Nella stessa categoria, ma al maschile dove la vittoria è andata a Elia Mattio, unica presenza valdostana garantita grazie alla presenza di Joseph Philippot che ha concluso al 17esimo posto finale.

red. spr.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore