CALCIO - 01 febbraio 2022, 12:31

E' morto Maurizio Zamparini

A giugno avrebbe compiuto 81 anni. L'ex presidente del Palermo Maurizio Zamparini è morto questa notte intorno alle due 2 nella clinica di Cotignola, in provincia di Ravenna, dove era ricoverato da qualche giorno

Il calcio piange la scomparsa di uno dei suoi ultimi romantici presidenti: all'età di 80 anni se ne è infatti andato Maurizio Zamparini, ex patron e presidente prima del Venezia e poi del Palermo, due società diventate grandi sotto la sua guida. Nato il 9 giugno del '41 a Bagnaria Arsa (Udine), l'ex dirigente sportivo se ne è andato dopo alcune complicanze legate a un'operazione di peritonite che l'avevano costretto prima a un ricovero in terapia intensiva nell'ospedale di Udine e poi, dopo le dimissioni, a un ulteriore ricovero in una clinica di Cotignola, in provincia di Ravenna, dove nella notte di è spento. Negli ultimi giorni sembrava procedere verso un miglioramento, poi il sopraggiungere di ulteriori problemi che l'hanno portato al decesso. Nell'ottobre scorso, tra l'altro, Zamparini era stato colto dall'improvvisa scomparsa del figlio Armando, morto a Londra a soli 22 anni a causa di un malore.

Dopo essere stato presidente di Pordenone e Venezia (riportando i lagunari in serie A), l'imprenditore friulano aveva acquistato il Palermo. Sotto la sua gestione, il club rosanero aveva conquistato la promozione in serie A (che mancava da trent'anni) e aveva ottenuto la qualificazione alla Coppa Uefa, e successivamente all'Europa League. Tantissimi i campioni che negli anni hanno indossato la maglia dei siciliani: Cavani, Toni, Amauri, Miccoli, Ilicic, Pastore e, per ultimo, Paulo Dybala.

redix