Peter Sagan ha vinto la prima edizione del Giro d'Italia Criterium, organizzato da RCS Sport con il supporto di MadeinItaly.gov.it, Dubai Sports Council e Expo 2020 Dubai - primo evento sportivo professionistico svolto all'interno di un'Esposizione Universale.
Il corridore slovacco ha preceduto sul traguardo Egan Bernal e Marc Hirschi nello scenario unico della prima esposizione mondiale realizzata in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale (MEASA), dove Padiglione Italia mette in mostra le eccellenze italiane, portando in scena con creatività e innovazione “la bellezza che unisce le persone”.
I RISULTATI
Podio Finale
1 - Peter Sagan (Bora–Hansgrohe)
2 - Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
3 - Marc Hirschi (UAE Team Emirates)
Classifica a punti
Elia Viviani (Cofidis)
Corridore più combattivo
Attila Valter (Groupama–FDJ)
Giro più veloce
Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
DICHIARAZIONI
Voglio ringraziare i miei compagni di squadra che hanno tenuto sotto controllo la gara. Nella prima parte del Criterium ho cercato di restare davanti e disputare gli sprint per vincere la classifica a punti: mi sono subito reso conto che oggi Elia Viviani era più veloce di me, così ho deciso di cambiare tattica. Ho cercato di recuperare le nergie per 10-15 giri, poi nel finale, quando Bernal, Hirschi e Bouchard hanno attaccato, ho deciso di seguirli: è stata la mossa giusta. Bernal ha attaccato di nuovo e sono riuscito a stare con lui per poi batterlo sulla linea del traguardo: sono molto contento di questo successo!"
Attila Valter premiato da Carlo Ferro, Presidente Agenzia ICE
Attila Valter: "All'inizio della corsa ho deciso che volevo correre in modo aggressivo e sono andato all'attacco con altri due corridori. Ad un certo punto ho anche pensato che avremmo potuto arrivare al traguardo ma il gruppo ha colmato il divario riportandosi su di noi. Ad ogni modo sono molto felice di ricevere questo premio come 'Corridore più Combattivo'. Ora spero di poter passare un po' di tempo a Dubai per visitare meglio l'Expo 2020 Dubai e la città".