Juan Sebastian Molano ha conquistato il suo secondo successo a Il Giro di Sicilia Eolo imponendosi allo sprint sul traguardo posto sullo splendido lungomare di Mondello (Palermo). Il colombiano ha preceduto sulla linea Filippo Fiorelli ma quest'ultimo è stato relegato dalla giuria all’ultimo posto del gruppo per deviazione dalla traiettoria scelta e per aver ostacolato un altro corridore. La giuria ha inoltre assegnato al corridore italiano 200 CHF di ammenda e 3 punti di penalità nella classifica a punti.
1 - Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) - 173 km in 4h25'41", media 39.069km/h
2 - Matteo Moschetti (Trek - Segafredo) s.t.
3 - Jakub Mareczko (Vini Zabu') s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 - Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates)
2 - Matteo Moschetti (Trek - Segafredo) a 14”
3 - Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 14”.
- Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Regione Siciliana - Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) indossata da Jakub Mareczko (Vini Zabu')
- Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Valsir - Stefano Gandin (Zalf Euromobil Fior)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Work Service Group - Matteo Moschetti (Trek - Segafredo)
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e Maglia Giallo Rossa Juan Sebastian Molano ha dichiarato: "È stato un ultimo km perfetto, Brendan [McNulty] ha fatto un gran lavoro nel pilotare me e Maxi [Richeze], poi Maxi mi ha lanciato alla perfezione quando mancavano 180 metri dal traguardo. Una vittoria bellissima che è frutto del lavoro di tutta la squadra: voglio davvero ringranziarli per questi due successi consecutivi. Domani inizia un'altra corsa, la strada sale e lavorerò per David [De La Cruz] e Brendan. Sono in buona forma e possono lottare per la classifica generale.
È la prima volta che corro Il Giro di Sicilia: è stato bello vedere il mare dal palco durante la cerimonia di premiazione e tutte le persone che sono venute a fare il tifo per noi."
LA TAPPA DI DOMANI
Termini Imerese - Caronia, 180 km
Ultimi km
Ultimi 3 km in salita attorno al 6% su una strada che si snoda a tornanti verso il borgo.