Sport e rispetto per la montagna sono i valori da sempre professati dallo Sci Club Corrado Gex, attivo dal 1963 volto a promuovere il territorio alpino, la montagna come stile di vita, lo sport e il concetto di squadra come gruppo, valorizzazione delle qualità individuali, rispetto, tenacia, condivisione ed unione. Oltre ai corsi di sci alpinismo, lo Sci Club organizza un corso itinerante di sci alpino per i ragazzi delle scuole medie nei comprensori più belli della regione Valle d’Aosta.
E sarà la guida alpina Marco Camandona a presentare il “corso di avvicinamento” allo sci alpinismo x ragazzi compresi tra gli 11 e i 14 anni e il “corso agonistico” per categorie cadetti e junior. Alle ore 21, si terrà invece la presentazione dei corsi di sci alpinismo. Da diversi anni vengono proposti il corso di “avvicinamento” per coloro che vogliono conoscere o migliorare la tecnica e quello “avanzato” rivolto ai più esperti.
«Lo sci club Corrado Gex ha una lunga storia di sci alpinismo – dichiara Marco Camandona – sia come organizzatori del Tour du Rutor, la gara che il prossimo marzo 2020 (dal 26 al 29 n.d.r.) celebrerà la ventesima edizione, sia come promotori dei corsi di avvicinamento per ragazzi e adulti, oltre a corsi di livello avanzato e i corsi agonistici per categorie cadetti e junior. Attività che portiamo avanti con passione da oltre quindici anni. Tra i nostri tesserati, abbiamo la fortuna di annoverare atleti di livello mondiale come i fratelli gemelli Fabien e Sebastien Guichardaz, quest’ultimo attualmente membro espoir della Nazionale italiana di sci alpinismo ed entram
Tutti i corsi di sci alpinismo saranno svolti con guide alpine, professionisti del settore e in totale sicurezza.
Lo Sci Club Corrado Gex organizza dal 1995 il Millet Tour du Rutor Extrême, spettacolare gara di sci alpinismo in 4 tappe, che si disputerà dal 26 al 29 marzo 2020.